Buon compleanno Mainframe

Mezzo secolo di storia alle spalle, una longevità incredibile nel mondo dell’IT ed è ancora il centro nevralgico dei sistemi informativi di molte aziende italiane. Lo conferma l’indagine “Il Mainframe nella Digital Enterprise” di CA Technologies

Di Cecilia Cantadore
A 50 anni dalla nascita del Mainframe, CA Technologies Italia ne celebra l’importanza presentando i risultati dell’indagine “Il Mainframe nella Digital Enterprise” condotta a marzo 2014 dalla società di analisi NetConsulting su un campione di aziende che utilizzano IBM System z. La ricerca ha dimostrato l’importanza che questa piattaforma continua a ricoprire nel panorama italiano. Frutto di un complesso percorso di sviluppo tecnologico partito già negli anni ’50, l’architettura Mainframe ha per convenzione una sua data di nascita: il 7 aprile del 1964, quando IBM presentò il suo System 360. Il diffondersi di questo piattaforma ha avuto un ruolo fondamentale nella storia di CA Technologies, fondata nel 1976 a New York con il nome di Computer Associates, nata con il preciso obiettivo di offrire agli utenti del mainframe nuove soluzioni in grado di ottimizzare gli aspetti gestionali legati ai dati, alle applicazioni mission critical, alla messa in sicurezza e allo sviluppo.
Secondo la ricerca, negli ultimi anni il mercato italiano del mainframe ha registrato una crescita continua. A fine 2013 il totale dei MIPS (Million Instructions Per Second) sulle piattaforme System z e precedenti ha superato la cifra di 1,2 milioni, con un sostanziale raddoppio della base installata dal 2007 e una crescita su base annua del 10,7%.
L’architettura del mainframe non perde dunque la propria importanza strategica nell’ambito del data center, ma le attività che poggiano sui servizi da esso erogati si sono radicalmente trasformate. Cambiano le modalità con cui le componenti dell’azienda interagiscono con le tecnologie, forniscono input e desiderata, si fanno guidare e guidano nell’innovazione. Si accelerano i tempi di ideazione e implementazione dei prodotti, la reattività del mercato. Mutano le aspettative, i comportamenti, le dinamiche che legano gli utenti aziendali e i consumatori alle transazioni e alle applicazioni all’interno del data center. Al passo con questa evoluzione, CA Technologies ha sviluppato negli anni le soluzioni necessarie per proiettare il mainframe nel futuro del data center dinamico, come nuovo pilastro di una informatica capace di rispondere a tutte le sfide della consumerizzazione del business, dei Big Data, del cloud e della mobilità.
Fabio Fregi, Amministratore Delegato di CA Technologies Italia, ha spiegato: “da sempre CA Technologies lavora per salvaguardare gli investimenti informatici dei clienti privati e della Pubblica Amministrazione aiutandoli a ottenere il massimo dalle loro infrastrutture. Il nostro continuerà a essere un approccio olistico, mirato a incrementare efficienza e flessibilità delle infrastrutture attraverso processi di automazione; potenziamento della produttività in un ambiente di lavoro mobile; crescita della competitività con il coinvolgimento degli utenti finali e velocità nel realizzare e offrire nuove app e servizi”.


Buon compleanno Mainframe - Ultima modifica: 2014-04-22T10:00:15+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011