WD: lo storage per i creativi

di Daniela Schicchi

Sono il 7% ma valgono molto. Da una recente ricerca condotta da Western Digital su un campione di circa 1.400 intervistati è emersa una categoria di utenti che, se sul globale della popolazione rappresenta solo il 7%, d’altro canto costituisce il gruppo dei creativi che per il business di Western Digital rappresenta un banco di prova unico per la nuova sfida lanciata sul mercato. Sono loro, infatti, che necessitano di velocità, prestazioni elevate, affidabilità e possibilità di lavorare sempre in totale libertà e mobilità. È questo 7%, poi, che non baderebbe a spese nella scelta dei dispositivi da utilizzare a supporto del proprio lavoro. “I dati prodotti da questa categoria di professionisti devono essere protetti, inviati facilmente e spostati con velocità. Se pensiamo che l’immagine raw di un fotografo può arrivare a pesare in media 23 GB ci rendiamo conto facilmente di cosa significhi archiviare questi documenti”, ha dichiarato Luca Marazzi, Country manager WD Products Italy, Greece, Ciprus, Malta, Israel. Insomma, il mondo dei creativi ha bisogno di avere tutto a portata di mano. “In una borsa c’è tutto il loro mondo”, ha proseguito Marazzi. Dall’analisi di tutte queste esigenze, compreso il fatto di avere un dispositivo per il back mobile, veloce e pratico è nato il primo sistema raid storage portatile con cavo Thunderbolt autoalimentato. Avvolgibile il cavo – per non perderlo e dimenticarlo, con uno chassis in alluminio anodizzato che garantisce freschezza e maggiore sicurezza del device stesso. Il gioiellino, unico a oggi sul mercato, si chiama My Passport Pro è dotato di funzionalità raid selezionabili dall’utente, non richiede adattatori di alimentazione separati o cavi extra, ed è disponibile nelle capacità di 2 e 4 TB. Alimentato direttamente tramite il cavo Thunderbolt integrato, il piccolo dispositivo offre performance che raggiungono velocità fino a 233 MB/s, garantendo trasferimenti super veloci, funzionalità di editing e backup. Un’altra caratteristica chiave del dual-drive My Passport Pro è la sua funzione raid selezionabile dall’utente, che consente di scegliere tra modalità “data striping” (Raid 0) per prestazioni elevate o mirroring (Raid 1) per la ridondanza dei dati, a seconda delle necessità dell’utente. Formato da due hard disk da 2,5 pollici all’interno di un guscio patinato in alluminio è progettato per resistere agli urti per una durabilità extra e offrire affidabilità quando si lavora in movimento. Il nuovo disco, lanciato a fine marzo, sarà disponibile in tutti i negozi Apple e in tutti i principali rivenditori di elettronica di consumo ed e-tailer. Oltre a poterlo reperire online nel WD Store. Il prezzo varia da 379 euro per quello da 2 TB a 529 euro per quello da TB è di 529. Accanto a questa novità assoluta, WD ha allargato la sua famiglia My Cloud di soluzioni per il personal cloud con il My Cloud EX2, un sistema network attached storage (NAS) a due baie a elevate prestazioni. I prodotti My Cloud EX2 e My Cloud EX4 sono progettati dalle fondamenta per i professionisti della creatività e gli utenti avanzati che necessitano di salvare, condividere, fare il backup, mandare in streaming e gestire grandi quantità di dati digitali in tutta sicurezza. In questo modo la famiglia My Cloud si identifica anche per colore. My Cloud bianco per utenti consumer, My Cloud black per utenti prosumer e professional.


WD: lo storage per i creativi - Ultima modifica: 2014-04-22T07:39:04+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011