Fotolia “TEN Collection”: la sfida creativa

Fotolia rilancia TEN. Sull’onda di due edizioni di successo, con oltre 1 milione di visitatori unici nel mondo lancia la terza edizione del la TEN Collection. Per la terza stagione collaborano fotografi e artisti digitali per creare immagini uniche messe a disposizione gratuitamente per 24 ore
a cura della redazione

’ultima edizione ha fatto registrare 300.000 download, 500.000 video visualizzati e 1 milione di utenti unici. E’ ripartita a marzo la Fotolia Ten Collection (Season 3), il fortunato progetto creativo che promuove l’innovazione, la formazione e l’espressione artistica
all’insegna della condivisione. La terza edizione vede dieci artisti di fama internazionale, 5 fotografi e 5 grafici, suddivisi in coppie. Insieme creeranno opere d’arte uniche che racconteranno la loro visione del futuro. Ogni creazione sarà disponibile gratuitamente: tutti
potranno scaricare gratis un file sorgente per studiarne i dettagli. Il progetto TEN Collection promuove l’arte digitale nella scena artistica internazionale, condividendo tecniche e astuzie di affermati professionisti con tutti i creativi desiderosi di migliorare le proprie capacità. Questo è l’obiettivo primario del progetto. Mentre le Season 1 e 2 sono state incentrate solo sulla grafica digitale, la Season 3 rende omaggio alla fotografia creativa, riconoscendone il ruolo essenziale nel processo di progettazione grafica.
“Il fotografo non è solo una parte essenziale del processo creativo, ma anche il punto di partenza di un progetto di successo. Questa terza edizione della TEN Collection punterà sulla condivisione delle capacità professionali in ambito fotografico – spiega Oleg Tscheltzoff, Ceo di Fotolia –. Vogliamo portare il progetto TEN a un livello successivo e mettere insieme ciò che già si appartiene: fotografia e grafica digitale”.

10 artisti in 10 mesi
Nei 10 e più mesi della Season 3 verranno presentate le opere realizzate. Gli autori sperimenteranno il potenziale di una collaborazione inedita, lavorando insieme per la prima volta in occasione della TEN Collection. Ognuno di loro ha accettato di rendere accessibili alcune delle proprie tecniche e conoscenze a beneficio della comunità globale di creativi aggregata da Fotolia intorno a questo grande progetto. Nei mesi di marzo, maggio, luglio, settembre e novembre sarà condiviso un file PSD completo di tutti i livelli, filtri e impostazioni della fotocamera
e di immagini Fotolia. Il 9 maggio sul sito www.tenbyfotolia.com sarà disponibile al download gratuito il nuovo file realizzato dalla fotografa italiana Lucia Giacani e dall’artista polacco Mateusz Chmura.
Oltre al file PSD sarà scaricabile l’immagine scattata durante lo shooting di preparazione dell’opera. Questa immagine sarà poi disponibile alla vendita su Fotolia, con le altre foto realizzate. Per comprendere al meglio ogni passo del processo creativo, ogni opera sarà accompagnata da un video del suo making of.

Sull’onda di due edizioni di successo, con oltre 1 milione di visitatori unici nel mondo, Fotolia lancia la terza edizione della TEN Collection. Per la prima volta fotografi e artisti digitali collaborano per creare immagini uniche, messe a disposizione gratuitamente per 24 ore su www.tenbyfotolia.com


Fotolia “TEN Collection”: la sfida creativa - Ultima modifica: 2014-04-21T18:56:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

5 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

5 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

7 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

1 settimana ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

2 settimane ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011