Da oggi potete prevedere le avarie delle vostre auto purché possediate una Toyota, una Nissan oppure una Honda. Carmen, startup di Singapore, sta realizzando dei progetti per rendere le auto sempre più smart e per raggiungere tale obiettivo sta esplorando il potenziale del cloud.
Un po’ come già avviene per il servizio Hum di Verizon negli Stati Uniti, Carmen utilizza un lettore di diagnostica di bordo, un dongle, connesso ad uno smartphone via Bluetooth. In questo modo i dati forniti dall’auto vengono letti attraverso una app e poi caricati su un cloud che li analizza, fornendo dati al guidatore in tempo reale.
Se l’auto è in pericolo oppure nel caso in cui stia per incorrere in un’avaria – magari a causa della batteria o del motore – apparirà una notifica via SMS o un alert via applicazione mobile. Sarà inoltre possibile consultare la cronologia del viaggio attraverso una dashboard online. Nel caso in cui avvenisse un guasto, in una versione futura di Carmen, l’utente avrà la possibilità di contattare direttamente un’officina, così da poter procedere celermente con la riparazione.
Prima di qualsiasi altro lancio, Carmen sarà disponibile nella sua patria a Singapore. La compagnia ipotizza di mettere in vendita il proprio dongle per circa 120 SDG, pari a 90 USD o 120 AUD, mentre il servizio online avrà una sottoscrizione annuale di 40 SDG, pari a 30 USD o 40 AUD, per utilizzare il servizio di analisi del cloud.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011