Cisco Global Cloud Index: il traffico Cloud è vicino a quadruplicare

Cisco annuncia la sesta edizione del Cisco Global Cloud Index (2015-2020), dove si rileva che il traffico cloud è previsto aumentare di 3,7 volte, dai 3,9 zettabyte (ZB) all’anno del 2015 ai 14,1 ZB all’anno del 2020. Questa rapida crescita del traffico cloud è attribuita alla sempre più frequente migrazione verso architetture cloud e alla loro capacità di scalare rapidamente e supportare più workload rispetto ai data center tradizionali.

Bruno Pierro, Cloud Leader di Cisco Italia, ha commentato la situazione italiana: “In Italia, stiamo vedendo un fenomeno molto forte dell’adozione dei servizi cloud. Ciò che riscontriamo in Cisco è di fatto un’adozione del cloud è sempre più ibrida e la componente servizi applicativi (SaaS) come driver di crescita.
Il cloud ormai non rappresenta più solo uno strumento che aumenta l’efficienza operativa, ma ha un impatto diretto sul business, oggi più di ieri, visto che il mondo è multicloud e ormai le applicazioni sono al centro di tutte le operazioni. Ma il percorso verso il cloud è anche un cammino che si realizza per step, e i nostri clienti sono in fasi diverse di adozione del cloud, ciò dipende dagli obiettivi, dalle sfide e dalle opportunità di ciascuno.
Come Cisco stiamo sperimentando una crescita a doppia cifra per le offerte cloud legate alla sicurezza, alla Collaboration con Cisco Spark e agli strumenti di orchestrazione del cloud, anche grazie alla collaborazione consolidata con i nostri partner
.”

Per meglio comprendere la crescita dei data center, nel report Cisco Global Cloud Index di quest’anno è stata sviluppata un’analisi sugli application workloads. Di seguito le previsioni per il mercato business e consumer.

• I business workload domineranno le applicazioni data center e cresceranno di 2.4 volte dal 2015 al 2020 ma la loro quota generale di data center workload diminuirà dal 79 al 72 per cento.

• I consumer workload, sebbene con numeri più piccoli, cresceranno velocemente. Durante lo stesso periodo, i consumer workload avranno una crescita di 3.5 volte. Entro il 2020, i consumer workload rappresenteranno il 28% (134.3 milioni) dei data center workload totali, rispetto al 21% (38.6 milioni) del 2015.

• I workload IoT/analytics/database cresceranno di più in termini di quota di workload business con i compute e collaboration workload che mantengono ampiamente la loro quota. Entro il 2020, i database/analytics/Internet of Things (IoT) workload rappresenteranno il 22% dei business workload totali, rispetto al 20% del 2015.

Video e social networking guideranno la crescita dei consumer workload, entrambi aumenteranno la loro percentuale in modo significativo. Entro il 2020: i workload relativi al video streaming rappresenteranno il 34% del totale dei workload consumer, rispetto al 29% del 2015; i workload relativi al social networking rappresenteranno il 24% del totale dei consumer workload, rispetto al 20% del 2015; i search workload rappresenteranno il 15% del totale dei workload consumer, rispetto al 17% del 2015.

Per la prima volta, Cisco ha inoltre quantificato e analizzato l’impatto degli hyperscale data center. Si prevede che questi data center crescano da 259 nel 2015 a 485 nel 2020. Il traffico degli hyperscale data center è previsto quintuplicare nei prossimi cinque anni. Queste infrastrutture rappresenteranno il 47% dei server installati nei data center e sosterranno il 53% di tutto il traffico data center nel 2020.

Una tendenza chiave che emerge dal Cisco Global Cloud Index riguarda le infrastrutture sta trasformando i data center hyperscale (e non solo). Il Software-defined networking (SDN) e la network functions virtualization (NFV) stanno aiutando a ridurre le architetture data center e snellire i flussi di traffico. Nei prossimi cinque anni, si prevede che circa il 60% degli hyperscale data center globali integreranno soluzioni SDN/NFV. Nel 2020, il 44% del traffico all’interno dei data center sarà supportato da piattaforme SDN/NFV (rispetto al 23% del 2015) dal momento che gli operatori ambiscono a una maggiore efficienza.


Cisco Global Cloud Index: il traffico Cloud è vicino a quadruplicare - Ultima modifica: 2016-11-16T17:45:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Microsoft Phi-3, l’Intelligenza artificiale leggera

Microsoft Phi-3 è una nuova Ai leggera, ideale per dispositivi con risorse limitate, capace di…

1 ora ago

Come organizzare eventi: il manuale per un evento di successo

Come organizzare un evento di successo : le regole fondamentali per progettare un evento e…

13 ore ago

Nvidia lancia il super computer DGX GH200 per l’AI

Nvidia svela il supercomputer DGX GH200 dedicato all'AI di grandi dimensioni per clienti come Meta…

16 ore ago

Apple sceglie l’intelligenza artificiale Claude per l’iPhone

Arriva l'intelligenza artificiale sugli iPhone con Claude: ecco come funziona e come sfruttarla al meglio

2 giorni ago

Immagini Festa della Mamma 2024 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

3 giorni ago

GIF Festa della mamma 2024, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011