WiFi IQ Test: come creare una rete WiFi aziendale intelligente

Creare una rete WiFi aziendale è diventato fondamentale, non solo per assicurare la connettività a dipendenti e collaboratori, ma anche per regioni di business.

WiFi IQ test come costruire una rete WiFi smart

Con il WiFi IQ Test by HPE Aruba e Digitalic: bastano 3 minuti per capire quanto sei preparato in fatto di rete WiFi aziendale. Digitalic, in collaborazione con Aruba, ha creato un test di 10 domande per scoprirlo.
Misura il tuo valore e scopri in pochi minuti se sei un guru, un principiante o una vera autorità in
fatto di reti WiFi smart con un punteggio da 1 a 100!
Rispondi alle 10 domande, bastano 3 minuti. Condividi poi i risultati e mostra a tutti i tuoi amici il tuo livello di preparazione.

Perché configurare una rete WiFi aziendale intelligente

Configurare una rete WiFi intelligente offre grandi vantaggi in termini di business perché ad esempio consente il Mobile Engagement, cioè una serie di attività indirizzate alle persone che utilizzano il WiFi aziendale messo a disposizione dall’azienda. Il Mobile Engagement prevede molteplici applicazioni innovative a vantaggio sia dell’azienda che dell’utente finale soprattutto in ambito retail (ma non solo): dal proximity marketing per la comunicazione del brand o di un servizio, al customer care per il supporto al cliente, fino alla localizzazione e alle azioni di intrattenimento per la proposta e prenotazione diretta di servizi personalizzati.

Progettare una rete WiFi per il retail

Creare una rete WiFi aziendale intelligente abilitata al Mobile Engagement offre diverse opportunità come partendo la semplice analisi dei flussi fino allo sviluppo di mobile app personalizzate per l’accesso a comunicazioni e soluzioni su misura per i propri clienti. La redemption dei progetti finora realizzati è straordinaria: grazie alle implementazioni di mobile engagement le aziende hanno concretamente aumentato il loro business con una migliore soddisfazione del cliente e una conseguente più ampia fidelizzazione.
I servizi di Mobile Engagement di HPE Aruba sono il ponte tra il mondo digitale e quello fisico. Basati sulla posizione, consentono di coinvolgere lavoratori e clienti con nuove modalità e di creare opportunità di business. Le soluzioni includono capacità di wayfinding, campagne di prossimità, tracciamento delle risorse, analytics di posizione.
I punti nevralgici del Mobile Engagement sono i beacons, sensori miniaturizzati e poco invasivi per gli ambienti fisici in cui vengono inseriti, capaci di localizzare l’utente per comunicare via dispositivi mobili mobile su distanze brevi in un determinato spazio.

Fai il WiFi IQ Test : clicca qui

Come usare i Beacons in una rete WiFi intelligente

A livello di hardware, i beacon sono dispositivi BLE-compatible. Inviano messaggi che sono poi rilevati e processati da un dispositivo ricevente, l’app mobile. Sullo smartphone giungeranno così messaggi promozionali, offerte speciali, ma anche segnalazioni di un percorso, disponibilità di sale conferenze, raccolta ordini e così via. Oltre che nel retail, HPE Aruba prevede applicazioni destinate alla digital transformation, al settore industrial e alle fabbriche intelligenti, fino ad arrivare all’healthcare e all’hospitality.

Progettare una rete WiFi aziendale sicura

Progettare una rete WiFi aziendale che possa coinvolgere i clienti, essere usata per comunicare con loro attraverso i beacons deve necessariamente aprirsi, ma non deve mai perdere la sicurezza, non solo per garantire l’azienda ma anche per proteggere tutti i clienti che la useranno nel supermercato, nell’albergo, nei cantieri, nelle officine, nei musei ecc.
Occorrono tutti gli strumenti tradizionali di sicurezza ma anche qualcosa di più che possa capire se esiste un tentativo di attacco in corso. Questa capacità di previsione di un attacco rivolto alla rete aziendale WiFi si può ottenere monitorando il comportamento degli utenti.

IntroSpect User and Entity Behavior Analytics (UEBA) si serve del machine learning basato su AI per individuare cambiamenti nel comportamento degli utenti, che spesso sono il campanello di allarme di attacchi interni che hanno eluso le difese perimetrali. L’azienda ha così a disposizione informazioni su utenti, sistemi e dispositivi malevoli, compromessi o negligenti, potendo così eliminare la minaccia prima che possa fare danno.
HPE Aruba Introspect integra sia un motore di analisi comportamentale, sia un software di “insight” che comprende tecniche di indagine forense e di remediation per evitare che, in caso di attacco, utenti, sistemi e dispositivi già compromessi possano creare blocchi o degradi ai servizi. Con più di 100 modelli di apprendimento mirati a individuare attacchi in ogni stadio della catena relativa alla sicurezza, Introspect si candida come uno dei leader di mercato in questo particolare segmento di servizio.

 


WiFi IQ Test: come creare una rete WiFi aziendale intelligente - Ultima modifica: 2018-07-14T12:14:53+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011