Console Qualcomm, in arrivo il “clone” di Nintendo Switch?

Qualcomm starebbe pensando di entrare nel mondo delle console portatili con un dispositivo simile a Nintendo Switch, ma basato su Android. E con una console Qualcomm per l’azienda californiana sarebbe il debutto nel mondo dell’elettronica di consumo.

La testata Android Police, che ha riportato lo scoop, sostiene di aver visto dal vivo un prototipo non definitivo del design. Quest’ultimo avrebbe molti punti in comune con Switch a partire dai controller staccabili posti ai lati del corpo centrale. Di fatto un tablet di grandi dimensioni con batteria da 6000mAh e supporto Quick Charge per la ricarica rapida.

Lo schermo sarebbe un pannello Full HD+ da 6.5 pollici (invece Nintendo Switch PRO avrà uno schermo OLED da 7 pollici, secondo i rumor), la console potrà essere collegata alla TV tramite HDMI oppure sfruttando l’ingresso USB Type-C che avrebbe così un duplice scopo. La memoria sarà espandibile tramite schede SD.

Passando a parlare del sistema operativo, la console sarà equipaggiata con una versione personalizzata di Android 12 ottimizzata per le app di Google e vari servizi legati al gaming. Qualcomm starebbe trattando con Epic Games per portare Epic Games Store sulla sua piattaforma, e presumibilmente anche Fortnite, quest’ultimo ricordiamo non disponibile sul Play Store a causa della battaglia legale in corso tra Epic e Big G.

Qualcomm è intenzionata a posizionare la console nella fascia dei 300 dollari, ed anche il prezzo la metterebbe in concorrenza diretta con la Switch. Riguardo le tempistiche di lancio sul mercato, si parla dei primi mesi del 2022. La console sarà venduta direttamente da Qualcomm, ma sarebbero a buon punto le trattative per coinvolgere nella vendita le più grandi catene di elettronica negli Stati Uniti.

.


Console Qualcomm, in arrivo il “clone” di Nintendo Switch? - Ultima modifica: 2021-03-24T16:58:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Trend cybersecurity 2026: i rischi che contano davvero

Identità sintetiche, ecosistemi instabili, computer quantum e geopolitica digitale sono  i Trend cybersecurity 2026 indicati…

3 giorni ago

I migliori prodotti del CES 2026: le novità tecnologiche che cambieranno il 2026

C'è tanta AI nei migliori prodotti del CES 2026, ma non solo. Le novità tecnologiche…

1 settimana ago

Sovranità digitale: l’innocenza perduta dei dati dopo Schrems II e l’Ucraina

Dal mito rassicurante del Cloud alla realtà della sovranità digitale: la sentenza Schrems II e…

1 settimana ago

Calendario social media 2026: la guida per brand e creator

Calendario editoriale social media 2026: eventi chiave mese per mese, trend, influencer marketing e strategie…

1 settimana ago

RoBee di Oversonic: quando l’AI prende corpo

Dal CES 2026 arriva RoBee di Oversonic Robotics, il primo robot umanoide cognitivo certificato per…

1 settimana ago

HP al CES 2026: l’AI ridisegna il futuro del lavoro

Al CES 2026 di Las Vegas, HP ha presentato non solo nuovi prodotti ma una…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011