Check Point: i Big Data al sicuro

 

I big data possono trasformare in positivo un modello di business. Ma per utilizzarli al meglio e trarne beneficio, la prima cosa da fare è proteggerli, perché i dati diventano il quo del business aziendale

Sono una straordinaria fonte di innovazione e di opportunità, ma occorre una grande esperienza per maneggiarli e soprattutto per proteggerli. Come hanno dimostrato alcuni recenti casi eclatanti di furto di preziosi dati sensibili (un esempio su tutti, quello di Sony), la cura del dato e la protezione di questo “grande”, variegato e dinamico tesoro è fondamentale. Nell’era dei Big Data questo diventa ancora più importante perché le aziende creano nuove linee di business, prendono decisioni strategiche sulla base dell’analisi dei dati. Il primo obiettivo deve essere proteggerli, mantenerli integri e impedire che vi abbai accesso chi non deve.
Check Point Software Technologies, player di riferimento per soluzioni e tecnologie di cyber-security, risponde con alcune soluzioni dedicate.

La famiglia di appliance Smart-1 
Gestione corretta e monitoraggio costante dei propri dati sono alla base di una strategia di sicurezza. La quantità di minacce continua ad aumentare, insieme alla crescita esponenziale del numero di dispositivi e applicazioni che la rete deve supportare. La crescente complessità richiede potenza, precisione e velocità. Per questi motivi Check Point ha recentemente aggiornato la linea Smart-1, dedicata al cyber security management per l’era dei big data. Le appliance permettono alle aziende di consolidare la gestione di policy, log ed eventi di sicurezza, rendendo possibile la creazione di report in tempi velocissimi. Adatte anche alle indagini di tipo forense, le appliance Smart-1 sono in grado di contenere fino a 100 GB di log al giorno e di indicizzare fino a 44.000 log al secondo. Per fare un esempio, un report di Threat Prevention basato su un log settimanale può essere generato in 10 secondi.
La linea Smart-1 è stata sviluppata al fine di fornire più potenza per l’elaborazione dei dati e indicizzare i log in pochi secondi.

Next-Generation SmartEvent 
La famiglia di appliance Smart-1 ottimizza le prestazioni di Next-Generation SmartEvent e SmartLog, con le quali i log vengono raccolti e archiviati per risultati di ricerca immediati. È una potente soluzione di monitoraggio degli eventi per l’elaborazione e l’archiviazione in tempo reale dei dati di threat detection. Next-Generation SmartEvent offre una vista unica di tutte le minacce e le componenti di rete, al fine di gestire e analizzare più facilmente la sicurezza big data e prendere più rapidamente decisioni informate. Porta la visibilità sugli eventi in tempo reale a numerosi sistemi di sicurezza tra cui firewall, IPS, Antivirus, Anti-bot, Threat Emulation, URL Filtering e Application Control.
Poiché i report possono essere generati in pochi secondi, gli amministratori e gli stakeholder vengono immediatamente informati circa attività e rischi di rilievo. Il portale SmartEvent permette inoltre agli amministratori di conoscere lo stato della sicurezza e monitorare le minacce, ovunque e in ogni momento, anche con cellulari e tablet.


Check Point: i Big Data al sicuro - Ultima modifica: 2015-04-12T09:02:02+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

23 ore ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

2 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

2 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

2 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

2 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011