Categories: Cyber Security

Le cinque previsioni per la sicurezza nel 2014 di G Data

Secondo G Data sono 5 i trend da tenere d’occhio per il 2014 in ambito security eccoli:

SMS con tariffazione premium in declino
G Data prevede che le frodi basate su costosi SMS a tariffazione premium diminuiranno nel prossimo anno dal momento che i dispositivi con Android 4.2 o versioni più recenti si diffonderanno sempre più nel mercato. Queste versioni del noto sistema operativo implementano delle funzioni di sicurezza tali da prevenire le frodi basate su messaggi a tariffazione premium. Secondo gli esperti di G Data i criminali si focalizzeranno in prima istanza sul furto di dati personali, per esempio contatti e messaggi, e continueranno con la costruzione di botnet per smartphone.

Servizi di Cloud storage come via verso il malware
Dropbox e altri servizi di storage nel Cloud sono molto popolari tra gli utenti per archiviazione e il back-up dei propri dati. Per i criminali online questo tipo di servizi può rappresentare una fonte di guadagno. Gli esperti di G Data hanno già intercettato attacchi volti a rubare questo tipo di dati durante il 2013. Nel 2014 ci si aspetta che i criminali non solo spieranno questi dati tramite account hackerati, ma posizioneranno del malware camuffato da file PDF, immagini o testi. Questo consentirà di infettare i PC in maniera manuale o tramite download automatici. Questa tipologia di attacchi sarà attuata soprattutto in ambito business.

La Coppa del Mondo in Brasile
L’evento calcistico per antonomasia sarà un obbiettivo primario per i cyber criminali. Tra le altre cose, i criminali lanceranno delle campagne di spam con false offerte di vendita per i biglietti delle partite, voli low cost e hotel, spettacolari eventi live streaming e altro ancora per far cadere in trappola gli appassionati di calcio.

Dispositivi smart a rischio
Molti dispositivi e applicazioni come gli impianti di riscaldamento, i televisori, gli impianti di illuminazione o refrigerazione sono connessi online e possono essere controllati tramite app o direttamente via Internet. Nei prossimi anni le Smart TV e altro ancora saranno nel mirino dei criminali.

Trend verso il cosiddetto Dynamic Code Loading
Nel 2014 i cyber criminali renderanno più difficile individuare i programmi malware. Guarderanno infatti verso la tecnologia via Cloud per ordire i loro attacchi o caricare dinamicamente programmi malware su Pc infetti. G Data ha già avuto modo di osservare questa tattica nel 2013 con i Trojan bancari. In questi casi i dati sui siti Internet attaccati non sono una componente fissa del codice del malware perché questa viene caricata dinamicamente dal Cloud. Gli attacchi risultano così più flessibili e efficaci.


Le cinque previsioni per la sicurezza nel 2014 di G Data - Ultima modifica: 2013-12-18T11:50:06+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011