“Regin”, il malware che spia i computer dal 2008. Il più complesso attacco di sempre

È in funzione dal 2008: si chiama Regin ed è forse il malware più complesso di sempre che ha spiato i computer per interi anni. Lo hanno scoperto i i ricercatori Symantec negli scorsi giorni.
Un trojan avrebbe attaccato gli internet provider di Russia e Arabia Saudita addirittura a partire dal 2008. È stato chiamato “Regin” e sarebbe stato disegnato in modo intelligente per spiare computer in tutto il mondo senza lasciare tracce. Persino quando i ricercatori hanno scoperto la presenza di questo malware sulle macchine dei clienti, hanno dovuto decriptare interi gruppi di file per arrivare a capire l’entità della minaccia.
Lo strumento di spionaggio è stato scoperto soprattutto in Russia e Arabia Saudita ma la presenza è stata registrata anche in Messico, Irlanda, India, Afghanistan, Iran, Belgio, Austria e Pakistan.
Gli attacchi erano rivolti nel 75% dei casi agli internet provider e alle compagnie telefoniche, condotti allo scopo di ottenere dati e informazioni. Sotto attacco anche compagnie aeree, fornitori di energia, agenzie di ricerca, aziende.
L’obiettivo di questo virus complesso infatti non era rubare gli accessi alla carte di credito ma quello di spiare i segreti di Stato in tutto il mondo. Secondo i ricercatori si tratta di qualcosa di simile a Stuxnet, il virus informatico creato e appositamente diffuso dal governo USA per sabotare il programma nucleate in Iran. Le nazioni che si crede oggi abbiano il know how necessario per sviluppare un malware di questa entità sono gli U.S.A, Israele e la Cina. Chiunque abbia prodotto Regin, ha creato uno strumento di cyber spionaggio altamente customizzabile, in grado di controllare schermi, tastiere, fare screenshot, registrare password e ripristinare file cancellati.
Ma le spie potevano adottare anche funzioni più specifiche. Ancora non è chiaro come funzioni questo malware, l’unico caso certo è quello di Yahoo Messenger di cui è stata verificata la vulnerabilità ma tutti i più comuni siti e applicazioni potrebbero essere stati coinvolti.
Sicuramente i primi attacchi risalgono al 2008 (se non al 2006), si sono fermati improvvisamente nel 2011 per poi riprendere nel 2013 con una versione aggiornata del trojan. Nei prossimi giorni si avranno maggiori dettagli.
C.C.


“Regin”, il malware che spia i computer dal 2008. Il più complesso attacco di sempre - Ultima modifica: 2014-11-26T11:16:38+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

1 giorno ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

2 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

2 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

2 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

2 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011