Cyber Security

Truffe online durante il Black Friday, carte di credito in pericolo

Truffe online durante il Black Friday? Ci sono e sono pericolose. Quello delle truffe online sembra un discorso trito e ritrito ma non bisogna mai e poi mai abbassare la guardia. Sopratutto durante eventi come quello del Black Friday (qui tutte le migliori offerte che anticipano il Black Friday 2019), in cui i cosiddetti criminali informatici sono in agguato per approfittare di un periodo in cui lo shopping frenetico può portare a distrazioni rischiose nell’effettuare transazioni con carte di credito senza troppo badare in che “luoghi” del web ci si trovi.

Aumentano le attività nel cosiddetto “undergroud market” delle carte di credito. Aumenta la produzione di carte di credito contraffatte. Si incrementa l’attività di ransomware, SEO poisoning e malvertising e i criminali informatici attaccano siti e-commerce per inviare ransomware ai loro acquirenti. Cresce inoltre il numero delle frodi cosiddette CNP, card not present fraud, ovvero violazioni che avvengono in contesti dove non si utilizza fisicamente la carta di credito (transazioni online, via telefono, o email). E aumentano le truffe grazie al phishing cioè furti di identità per raccogliere informazioni e dunque richiedere una nuova carta di credito.  Aumento anche delle truffe dovute alla non corretta implementazione di chip EMV (EuroPay, MasterCard Visa), lo standard globalmente riconosciuto per l’utilizzo di smart payment, dal momento che questa vulnerabilità può essere sfruttata dai criminali informatici.

Truffe online durante il Black Friday, pericoli e consigli

Le offerte di vendita del Black Friday 2019 saranno real time per alcuni marchi e prodotti, mentre alcune saranno svelate pochi giorni prima della fatidica data del “venerdì nero”, il 29 novembre. Ma ci sono molti coupon falsi e offerte di affari che offrono sconti addirittura dell’85% su Whatsapp, Instagram, Facebook, Youtube, e adesso anche Telegram. Queste offerte contengono codici speciali. Quando un utente inserisce i propri dettagli per sbloccare le offerte, i dati della propria carta di credito vengono salvati e gli stessi vengono utilizzati nella maggior parte delle truffe e dei furti durante Black Friday.

Per evitare le truffe online durante il Black Friday il consiglio per gli utenti è di non fare mai clic su collegamenti sospetti, controllare sempre i siti Web ufficiali per eventuali offerte. Le offerte del Black Friday saranno disponibili non appena i rivenditori le promuoveranno, pubblicheranno annunci e verranno visualizzate sul loro sito Web e sulla pagina dei social media. Non c’è bisogno di affrettarsi, basta avere pazienza e fare acquisti sicuri negli eventi ufficiali del Black Friday 2019.


Truffe online durante il Black Friday, carte di credito in pericolo - Ultima modifica: 2019-11-19T11:30:51+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

3 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

4 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

6 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011