Data_Dress: Google e H&M lanciano gli abiti personalizzati

H&M Group ha dato vita a Ivyrevel, una casa di moda digitale, e sta collaborando con Google al progetto chiamato Data_Dress. Il progetto di basa su un’applicazione Android che impara i dati un utente e disegna una serie di accessori e abbigliamento perfetti per una persona. Si tratta di Coded Couture, la moda codificata, è questo il nome del progetto patrocinato da Ivyrevel.

“Siamo in procinto di cambiare l’industria della moda, portando la personalità del cliente nel processo di progettazione, attraverso la tecnologia dei dati” ha dichiarato in un comunicato stampa Aleksandar Subosic, co-fondatore di Ivyrevel “Data_Dress permette alle donne di tutto il mondo di ordinare un vestito fatto interamente in modo da riflettere loro stile e il loro modo di vivere”.

L’app Data_Dress è molto semplice da usare, l’API Snapshot di Google consente di monitorare passivamente l’attività fisica e lo stile di vita di una persona. Raccoglie informazioni sui luoghi vistati, sui tipi di attività svolte e persino sul meteo.
Portando con sé il proprio telefono per una settimana, l’app imparerà tutto quello che c’è da sapere sul proprio life style, progettando un abito unico utilizzando la tecnologia Google e a marchio Ivyrevel. In seguito il telefono crea un vestito con uno stile unico personalizzando tutto: dai materiali alla forma, ai ricami. In seguito il Data_Dress verrà reso disponibile via Ivyrevel per l’acquisto.

Al momento l’applicazione è ancora chiusa ed è in fase di test con influencer provenienti da tutto il mondo, inclusa la cofondatrice di Ivyrevel – nonché fashion blogger – Kenza Zouiten.
Il video mostra come Kenza sia monitorata nel corso delle sue attività quotidiane e mostra il vestito che i dai hanno scelto espressamente per lei

L’applicazione di Ivyrevel, verrà resa disponibile nel corso dei prossimi mesi. Si tratta del primo esempio di una tale tecnologia che offre un’apertura a quelle tecnologie del futuro che abbracceranno anche la moda.


Data_Dress: Google e H&M lanciano gli abiti personalizzati - Ultima modifica: 2017-02-08T12:00:22+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011