David Bowie is, la mostra in realtà virtuale

David Bowie is in realtà virtuale. Al termine di un tour internazionale, durato sei anni e che ha toccato anche l’Italia (con la sua tappa al Mambo di Bologna), la rassegna David Bowie is, dedicata all’arte senza tempo del “duca bianco”, diventa un’opera interattiva. Da vivere, immersi, in profondità.

Bowie tra realtà virtuale e aumentata

A partire dal prossimo autunno, la mostra – ospitata in dodici metropoli in tutto il mondo e che ha colto, complessivamente, oltre due milioni di visitatori – diventa hi-tech, fruibile sullo smartphone sotto forma di esperienza da vivere in realtà aumentata (AR); a partire dalla primavera 2019, la rassegna arriverà anche sotto forma di realtà virtuale (VR), per un coinvolgimento ancora maggiore. Totalizzante. La lingua italiana sarà supportata.

L’arte digitale a disposizione di tutti

Realizzata da Sony Music Entertainment Japan con la collaborazione del David Bowie Archive, lo studio Planeta e il V&A Museum, la versione digitale della mostra David Bowie is “aggiungerà profondità e intimità all’esperienza, consentendo al visitatore di essere coinvolto nel lavoro dell’artista come mai prima”, riporta il comunicato di presentazione.

Il fascino dell’esposizione digitale

Declinare la rassegna in chiave digitale consente di vivere esperienze uniche, inimmaginabili nelle mostre tradizionali. Tra le esperienze virtuali che sarà possibile fare, c’è quella di “indossare” gli abiti di scena del duca bianco (indimenticabili i costumi realizzati dai maestri Kansai Yamamoto e Freddie Burretti). L’indimenticabile autore di capolavori come Heroes, Life on Mars?, Let’s dance, Rebel rebel e Ziggy stardust apprezzerebbe.

L’eredità di David Bowie, icona del rock

Tra gli artisti più influenti di sempre, Bowie – scomparso il 10 gennaio 2016 a New York – non si è “limitato” a cantare, ma ha reso le sue esibizioni uniche e inimitabili. La ricchezza scenica dei suoi show (e la natura visionaria del suo essere artista a 360 gradi) lo hanno reso il candidato privilegiato per un adattamento AR e VR.


David Bowie is, la mostra in realtà virtuale - Ultima modifica: 2018-07-18T17:11:49+00:00 da Massimo Canorro

Giornalista di lunga esperienza nel mondo della tecnologia, esplora gli impatti del digitale sulle persone e le imprese.

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011