David Bowie is, la mostra in realtà virtuale

David Bowie is in realtà virtuale. Al termine di un tour internazionale, durato sei anni e che ha toccato anche l’Italia (con la sua tappa al Mambo di Bologna), la rassegna David Bowie is, dedicata all’arte senza tempo del “duca bianco”, diventa un’opera interattiva. Da vivere, immersi, in profondità.

Bowie tra realtà virtuale e aumentata

A partire dal prossimo autunno, la mostra – ospitata in dodici metropoli in tutto il mondo e che ha colto, complessivamente, oltre due milioni di visitatori – diventa hi-tech, fruibile sullo smartphone sotto forma di esperienza da vivere in realtà aumentata (AR); a partire dalla primavera 2019, la rassegna arriverà anche sotto forma di realtà virtuale (VR), per un coinvolgimento ancora maggiore. Totalizzante. La lingua italiana sarà supportata.

L’arte digitale a disposizione di tutti

Realizzata da Sony Music Entertainment Japan con la collaborazione del David Bowie Archive, lo studio Planeta e il V&A Museum, la versione digitale della mostra David Bowie is “aggiungerà profondità e intimità all’esperienza, consentendo al visitatore di essere coinvolto nel lavoro dell’artista come mai prima”, riporta il comunicato di presentazione.

Il fascino dell’esposizione digitale

Declinare la rassegna in chiave digitale consente di vivere esperienze uniche, inimmaginabili nelle mostre tradizionali. Tra le esperienze virtuali che sarà possibile fare, c’è quella di “indossare” gli abiti di scena del duca bianco (indimenticabili i costumi realizzati dai maestri Kansai Yamamoto e Freddie Burretti). L’indimenticabile autore di capolavori come Heroes, Life on Mars?, Let’s dance, Rebel rebel e Ziggy stardust apprezzerebbe.

L’eredità di David Bowie, icona del rock

Tra gli artisti più influenti di sempre, Bowie – scomparso il 10 gennaio 2016 a New York – non si è “limitato” a cantare, ma ha reso le sue esibizioni uniche e inimitabili. La ricchezza scenica dei suoi show (e la natura visionaria del suo essere artista a 360 gradi) lo hanno reso il candidato privilegiato per un adattamento AR e VR.


David Bowie is, la mostra in realtà virtuale - Ultima modifica: 2018-07-18T17:11:49+00:00 da Massimo Canorro

Giornalista di lunga esperienza nel mondo della tecnologia, esplora gli impatti del digitale sulle persone e le imprese.

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

6 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011