La realtà virtuale è in procinto di cambiare il modo in cui collaboriamo, comunichiamo e riduciamo le spese aziendali non necessarie. È una tecnologia che maggiormente associamo ai videogiochi, un accessorio che rende tangibile un mondo digitale, ma è più che un semplice hobby: sta cambiando anche il mondo del lavoro.

Come la realtà virtuale sta cambiando il lavoro

Questo perché la realtà virtuale ha molteplici usi per aziende grandi e piccole, posti di lavoro legati alla tecnologia e anche tradizionali. Presto, probabilmente farà parte anche della tua routine quotidiana. Ecco sette modi in cui sta rivoluzionando il mondo del lavoro moderno.

1. La realtà virtuale sta creando posti di lavoro

Per cominciare, la popolarità della realtà virtuale è un vantaggio per l’occupazione nel suo complesso. Non solo ci sono sempre più persone che diventano sviluppatori, ma, con il miglioramento e la proliferazione della tecnologia, ci sono ancora più opportunità di lavoro nel settore della realtà virtuale.

Non devi essere un esperto di informatica per essere coinvolto nella realtà virtuale. Tutti, dagli esperti di marketing agli avvocati, agli sviluppatori di business, saranno indubbiamente coinvolti quando tale tecnologia diventerà più comune sul lavoro e nelle case.

2. Sta rivoluzionando la collaborazione

Puoi consultare i collaboratori più esperti via e-mail, messaggi istantanei o anche tramite chat video, ma hai mai provato a tenere un incontro con la realtà virtuale? Le possibilità sono davvero infinite in questo senso.

Piuttosto che spostare i dipendenti da un posto all’altro puoi mostrare loro un nuovo progetto di costruzione e il suo progresso attraverso le tecnologie VR. Oppure potresti usare la tecnologia per far sì che i designer di tutto il mondo possano fare brainstorming, disegnare e rivedere le loro creazioni in modi che non avrebbero mai potuto fare prima. Anche una conversazione faccia a faccia è più immediata, reale e personale con la realtà virtuale.

3. La realtà virtuale sta cambiando la formazione

Alcuni lavori richiedono una formazione molto intensiva prima che i membri del personale siano pronti a portare a termine il compito. In passato, ciò metteva i datori di lavoro in una posizione difficile: come si può preparare qualcuno per un ruolo stimolante senza la responsabilità di avere una persona inesperta al timone? La realtà virtuale sta già cambiando tutto ciò.

Questa tecnologia ha già rivoluzionato cose molto specifiche come il capitanaggio di una nave e la navigazione. Ora, la formazione può avvenire attraverso la realtà virtuale, offrendo agli utenti pieno accesso alle radio, al pilota automatico, al monitoraggio e ad altri controlli di cui avrebbero bisogno per portare una nave da un punto A a un punto B. Questa pratica fornisce un’esperienza di prima mano che è sufficientemente istruttiva da poter spostare i praticanti dietro il timone prima.

4. La realtà virtuale sta portando i dipendenti virtuali in ufficio

Abbiamo già accennato al fatto che la realtà virtuale sta cambiando la collaborazione, ovvero che riunisce dipendenti di tutto il mondo per portare i progetti dalla pianificazione alla realtà. Ma questa tecnologia interesserà anche i dipendenti remoti, i cui lavori solitamente li isolano dal resto del team.

Ora possono venire regolarmente in ufficio per riunioni, aggiornamenti di stato o sessioni di feedback. Per un’azienda con uffici in tutto il mondo, la realtà virtuale renderà ogni conversazione molto più personale. Se ti piace con chi stai lavorando, sarai un impiegato più felice e migliore, quindi la VR potrebbe migliorare le prestazioni sul posto di lavoro.

5. Sta migliorando la salute dei dipendenti

Stare seduti a una scrivania tutto il giorno può essere dannoso per la salute di una persona, dal metabolismo più lento alle lesioni spinali alla depressione, allo stile di vita sedentario. Ma la VR potrebbe essere la risposta a questo problema.

Per iniziare, la realtà virtuale consente al personale di alzarsi e muoversi, rimanendo comunque produttivo. Possono collaborare e parlare con i loro colleghi mentre fanno po’ ‘di esercizio. Oppure, le aziende potranno un giorno utilizzare la tecnologia per rendere più facili le attività sul posto di lavoro rendendo alcuni controlli virtuali. Queste implementazioni sono solo l’inizio quando si tratta di migliorare la salute della forza lavoro.

6. Sta trasformando il volto del marketing

È una nicchia specifica, ma la realtà virtuale sta avendo un effetto particolare sul mondo del marketing. Ora le persone che sono alla guida delle imprese dovrebbero considerare tale tecnologia e come usarla per migliorare la promozione del loro prodotto o servizio. È anche uno strumento potente, dal momento che è così coinvolgente e offre ai potenziali acquirenti un’esperienza ancora maggiore rispetto ai metodi di marketing tradizionali.

Tuttavia, non tutte le società di marketing hanno fatto di questa strada una priorità, e questo potrebbe essere un grosso errore. Se questo è il tuo settore, inizia a familiarizzare con i  vari tipi di VR disponibili per i consumatori e fai un brainstorming su come potresti usarli a tuo vantaggio.

7. La realtà virtuale riduce i viaggi business

Gli unici che non saranno scontenti di questo sono i responsabili delle compagnie aeree che abitualmente fanno volare gli uomini d’affari da un ufficio all’altro. La VR consente ai dipendenti di indossare una cuffia o un paio di occhiali e partecipare alle riunioni praticamente di persona senza mettere piede su un aereo. La collaborazione faccia a faccia sarà la stessa, l’unica differenza è che non serve alcun viaggio per farlo accadere.

Internet ha completamente rivoluzionato il nostro modo di lavorare e giocare, ma quello era solo l’inizio. La realtà attuale è in procinto di rinnovare il modo in cui collaboriamo, comunichiamo e riduciamo le spese aziendali non necessarie, in altre parole, non si vuole perdere. Quindi, pensa ai modi in cui puoi rendere la VR parte delle attività quotidiane della tua azienda e implementarle immediatamente.

vr realtà virtuale cambia il modo in cui lavoriamo

7 modi in cui la realtà virtuale sta cambiando il modo in cui lavoriamo ultima modifica: 2018-07-10T07:10:14+00:00 da Web Digitalic
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!