Categories: Hardware & Software

Ecco Microsoft Surface Pro 3

Twitter: @IlTestardoBlog

Più grande, più potente, più sottile: ecco come si presenta il nuovo tablet “maggiorato” di Redmond che strizza l’occhio ai lavoratori mobili.
“Il tablet che può sostituire il tuo laptop”. Lo slogan cui Microsoft è ricorsa per annunciare anche in Italia il suo nuovo tablet, il Surface Pro 3 presentato a New York, rende bene l’idea di come (e perché) il gigante di Redmond abbia effettuato un sostanziale restyling al suo computer a tavoletta.

Microsoft, come molti avevano sospettato prima dell’evento, ha depistato i leaker e, di fatto, al momento non esiste alcun Surface Mini: niente tablet economico, niente schermo da 7 o 8 pollici. Solo Surface Pro 3.
La società di Redmond ha utilizzato l’intero keynote per presentare al pubblico presente e quello collegato in streaming le grandi novità della terza generazione. Innanzitutto, uno schermo ClearType da 12 pollici (2160 x 1440, 3:2), che allarga di 1,4 pollici il display integrato nel Surface Pro 2 (10,6 pollici). Panos Panay, vice presidente corporativo della divisione Surface di Redmond, ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di avere tutto da un unico dispositivo. Per questo, la nuova dimensione non sarà ingombrante: il Surface Pro 3 pesa 800 grammi, un etto in meno della precedente generazione, ed è spesso 9,1

millimetri, salvando altri 4 millimetri rispetto al suo predecessore. A tal proposito, i confronti con la gamma di portatili firmati Apple non si sono sprecati. Il Surface Pro 3 è 30% più sottile del MacBook Air e del 50% rispetto al MacBook Pro.

Ecco la scheda tecnica completa:
• Dimensioni: spessore di 9.1 mm e peso di 800 grammi
• Scocca in Magnesio di colore argento
• Tasti fisici: Volume, Power, Home
• Memoria interna 64 GB, 128 GB, 256 GB, 512 GB
• Display da 12″ ClearType con risoluzione 2160 x 1440 pixel con pennino capacitivo con 256 livelli di pressione
• Wi-Fi 802.11ac/802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0 LE
• Fotocamera da 5 megapixel su retro e fronte con video recording in Full HD 1080p
• Microfoni integrati frontali e posteriori
• Altoparlanti stereo con Audio Dolby
• Porte USB 3.0 a pieno formato, Lettore microSD, Jack cuffie, Mini DisplayPort
• Sensori: Sensore di luce ambientale, Accelerometro, Giroscopio, Magnetometro, Alimentatore
• Alimentatore 36W

Le caratteristiche tecniche dipendono dalla variante scelta. A salire da un prezzo base di 799 dollari, fino ad arrivare a quasi 2000, saranno commercializzati più modelli a seconda del chip Intel integrato, della quantità di RAM e della memoria interna. Disponibili tre chip di quarta generazione Intel, i3, i5 e i7, 4 o 8 GB di RAM e 64/128/256/512 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Non manca l’ampio set di connettività, tra cui una porta USB 3.0 e una mini DisplayPort oltre a Wi-Fi 802.11 a/b/g/n e Bluetooth 4.0 LE. Per quanto concerne l’autonomia del dispositivo, le stime ufficiali di Microsoft indicano 9 ore di utilizzo costante di navigazione web.
Ampio spazio è stato dato anche alle nuove Type Cover e alla penna integrata. La tastiera è dotata di un trackpad migliorato e più grande del 68% rispetto a quello precedente, estremamente criticato e il cuifeedback negativo ricevuto è stato la base per “ricostruire” la tastiera. Il costo di listino è di 129,99 dollari. La Surface Pen, questo il suo nome ufficiale, è stata pensata per molte situazioni: dall’editing fotografico tramite Photoshop, riveduto per sposarsi con lo schermo da 12 pollici del Pro 3, fino alla correzione degli articoli tramite Office Word.

IN ITALIA ARRIVERÀ A FINE ESTATE
Microsoft Surface Pro sarà in vendita negli Stati Uniti dal prossimo mese di giugno, mentre in Italia dovremo aspettare fino alla fine di agosto.
I prezzi partiranno dai 799 dollari della versione entry-level (Core i3, SSD 64 GB, 4 GB RAM) fino ai quasi 2000 dollari del modello più completo (Core i7, SSD 512 GB, 8 GB RAM).

Una domanda sorge spontanea……ma il prezzo, molto elevato, per un “tablet” non spaventerà i possibili acquirenti?
Noi crediamo che sia finito il tempo della ricerca disperata e ossessiva di un tablet degno della concorrenza. D’ora in avanti l’obiettivo sarà un altro: creare la migliore alternativa al notebook, passando per gli insegnamenti dell’era del post-PC.
Non ci resta che aspettare per capire se la scelta di Microsoft ci darà ragione.


Ecco Microsoft Surface Pro 3 - Ultima modifica: 2014-05-21T23:26:18+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

1 giorno ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

1 giorno ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

3 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

6 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

6 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011