Epidemia di coronavirus, per Apple solo una situazione da sfidare

L’epidemia globale di coronavirus è diventata una decisa minaccia per le attività di Apple, rea di aver dovuto interromperela  produzione del suo prodotto di punta, l’iPhone, chiudendo temporaneamente metà dei suoi shop al dettaglio in Cina.

Ma Apple non ha voluto approfondire l’argomento durante la riunione annuale degli azionisti, in quanto il CEO Tim Cook ha ampiamente ignorato il coronavirus durante il suo discorso, lasciando alcuni partecipanti all’evento sorpresi e perplessi.

Eppure gli effetti del virus, che ha compromesso fabbriche e negozi in tutta la Cina, ha posto problemi significativi per il gigante della tecnologia. Apple produce centinaia di milioni di dispositivi ogni anno in Cina. All’inizio di questo mese, la società dichiarava previsioni di perdite di oltre 63 miliardi di dollari per il trimestre in corso, citando i vincoli di fornitura di iPhone e le vendite al dettaglio in Cina.

Vero anche che Apple ha riaperto circa 30 dei suoi 42 negozi in Cina. Ma alcuni analisti hanno detto che la ricaduta potrebbe registrarsi pesantemente sul secondo trimestre.

Epidemia di coronavirus, per Tim Cook una sfida

Eppure per Tim Cook l’epidemia di coronavirus è “una situazione abbastanza dinamica“, che rappresenta “una sfida” per Apple.  “La nostra prima priorità è la salute e la sicurezza dei nostri impiegati e dei nostri partner. Le nostre energie sono concentrate su questo“, ha ribadito Cook secondo quanto riferito da Bloomberg.

In sostanza durante la riunione con gli azionisti il coronavirus non è stato il principale punto di discussione, questione non gradita dai molti presenti. Anzi la notizia più rilevante è stata quella dell’annuncio che Apple nel 2020 aprirà un negozio online in India. Il Paese asiatico nel 2019 ha scavalcato gli Usa diventando il secondo mercato mondiale degli smartphone alle spalle della Cina. Oltre allo store online, Apple in India inaugurerà anche un negozio “fisico” nel 2021. Insomma… The show must go on, sguardo al futuro e lavorare su nuovi iPhone con 5G per la fine di quest’anno.


Epidemia di coronavirus, per Apple solo una situazione da sfidare - Ultima modifica: 2020-02-27T12:00:23+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011