#EptaExperience evolve con SAP HANA e BMS, società Var Group

Epta è un gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale in ambito Retail, Food & Beverage e Ho.Re.Ca. “Siamo in continua crescita: 4.000 dipendenti, più di 800 milioni di fatturato nel 2016, una presenza in tutto il mondo con 11 stabilimenti, dalla Cina all’Argentina” spiega Luca Ballerio, Chief Information Officer del gruppo. La parola d’ordine per Epta è innovazione: di prodotto, processo e servizio. “L’evoluzione tecnologica è la nostra anima, più di 50 milioni di euro sono stati investiti negli ultimi cinque anni in R&D. Vogliamo fornire ai nostri clienti un’infrastruttura completa, essere reattivi e capaci di rispondere tempestivamente alle esigenze del mercato” continua Ballerio.

Un mondo che diventa sempre più complesso richiede sempre più velocità. Per incrementare la reattività sui processi Epta ha deciso di evolvere in ottica Industry 4.0, introducendo SAP HANA e aprendo le porte alla fabbrica del futuro. “Epta deve affrontare la complessità, la continua crescita, l’inserimento di nuove organizzazioni e flussi. Abbiamo deciso di sfruttare le opportunità che la logica dell’Industry 4.0 ci offre per intervenire sui processi commerciali, produttivi e logistici e ottenere il massimo della flessibilità. 15 anni fa Epta ha scelto SAP, che ci ha accompagnato fino a oggi. Ma è arrivato il momento di evolvere. Abbiamo deciso di puntare sulla nuova piattaforma SAP HANA per sfruttare l’efficienza dei processi gestionali e la nuova frontiera dell’analisi dei dati”.

Il valore della partnership con BMS, Var Group company

La decisione di adottare SAP HANA è stata il primo passo per l’implementazione della nuova piattaforma. Quello successivo è stato identificare un partner con competenza ed esperienza in grado di traghettare Epta velocemente verso l’obiettivo. “In BMS, società Var Group, abbiamo trovato competenza ed expertise, che ci ha consentito di concludere felicemente l’implementazione in circa 2 mesi e fare un ulteriore passo avanti nel percorso di trasformazione digitale. Il team interno ha voluto e creduto nella fattibilità del progetto a dispetto delle difficoltà che,
grazie a BMS, sono state affrontate e superate con successo. Il partner ha semplificato la complessità e oggi Epta dispone di una piattaforma SAP HANA che ha ottimizzato i processi tradizionali e di reporting. Il Data Base in Memory di SAP raccoglie, gestisce e analizza i Big Data in tempi molto rapidi, restituendo una reportistica praticamente immediata a supporto di tutti i decision maker. Ciò consente di gestire grandi quantità di dati e di sviluppare algoritmi di tipo predittivo per anticipare eventuali problemi di natura tecnica e di processo, per servire sempre meglio i nostri clienti” conclude Ballerio.


#EptaExperience evolve con SAP HANA e BMS, società Var Group - Ultima modifica: 2017-06-28T09:00:40+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

2 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

2 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

4 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

1 settimana ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

1 settimana ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011