L’aggiornamento iOS 11.3 semplifica gli acquisti con Face ID su iPhone X

Apple ha rilasciato iOS 11.3 con nuove funzionalità come AirPlay 2, ARKit 1.5 e altro ancora, ci sono poi molti piccoli cambiamenti e uno di questi è il processo di autenticazione per gli acquisti tramite l’iPhone X attraverso Face ID.

Semplificati gli acquisti con Face ID su iPhone X

Con iPhone X, Apple ha introdotto un nuovo modo di autorizzare download e acquisti da App Store, iTunes Store e Apple Pay. Mentre i dispositivi con Touch ID richiederebbero semplicemente l’autenticazione con l’impronta digitale, l’iPhone X richiede di toccare due volte il pulsante laterale e quindi di autentificarti con Face ID. Questa modifica è stata apportata nel tentativo di impedire che le persone acquistino accidentalmente contenuti a causa del modo in cui l’identificazione passiva di Face ID funziona. Basterebbe inquadrare per sbaglio il proprio viso per comprare un oggetto o una app che si sta solo esaminando.

L’aggiornamento iOS 11.3 semplifica gli acquisti in iPhone X

Come funzionava gli acquisto con Face ID in iOS 11

Originariamente, la finestra del prompt di acquisto in iOS 11 diceva di fare doppio clic nell’angolo in alto a destra sul pulsante laterale, per avviare l’installazione e, una volta fatto, compariva la richiesta di autenticazione tramite Face ID. Sebbene questo processo continuo e tutto sommato automatico in termini di design dell’esperienza d’uso, ha comunque suscitato alcune critiche da parte di utenti che hanno affermato di non trovare il meccanismo molto intuitivo.

iOS 11.3: più semplice usare Face ID per gli acquisti

Con iOS 11.3, tuttavia, Apple ha aggiunto un nuovo prompt che appare prima dell’inizio del processo di autenticazione con Face ID. Nella parte inferiore della finestra di acquisto, ora, viene visualizzata un’istruzione che suggerisce di confermare con il pulsante laterale, insieme a una grafica d’accompagnamento.

Ovviamente, si tratta di un piccolo cambiamento, ma utile a semplificare l’uso del dispositivo ad alcuni utenti che hanno trovato difficoltoso il metodo d’autenticazione.


L’aggiornamento iOS 11.3 semplifica gli acquisti con Face ID su iPhone X - Ultima modifica: 2018-01-29T07:15:50+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011