Far diventare smart una TV: arriva Google Sabrina

Come far diventare smart una Tv? Ci eravamo abituati hai noti Google Chromecast e Chromecast Ultra. Che però verranno mandati in pensione. I dispositivi Google che servono per far diventare smart la Tv presto saranno soppiantanti da una nuova serie di dispositivi che serviranno agli utenti per rendere le televisioni più vecchie un po’ più moderne e al passo coi tempi. E ci sarà Google Sabrina a farlo. Avrà un telecomando per comandarlo. A differenza dei Chromecast normale e Ultra, quindi, che si utilizzano soltanto tramite cellulare e tramite pc, il dispositivo avrà un telecomando tutto suo. Google Sabrina vanterà ottimo hardware per quanto concerne la connettività. Dovrebbe infatti avere la doppia connessione Wi-Fi e Bluetooth. Probabilmente avrà la forma di una saponetta, ovale. Tre i colori con i quali arriverà sul mercato: bianco, nero e rosa.

E di Google Sabrina si parla ormai da mesi. Si tratta di un prodotto basato su Android TV e dotato di un telecomando. E questo già lo distingue dal Chromecast tradizionale, che si comanda invece tramite smartphone o PC. Nei documenti depositati presso l’ente di certificazione americano si parla di un “Interactive Media Streaming Device“, dotato di connessione Wi-Fi e Bluetooth. Proprio le due connessioni radio, d’altronde, impongono a Google di passare dall’approvazione dell’FCC prima di commercializzare il prodotto negli Stati Uniti.

Molto probabilmente sarà ricoperto da un rivestimento in gomma, o un materiale simile. Il telecomando sarà molto semplice e intuitivo: avrà il microfono per catturare i comandi vocali e dei tasti fisici dai quali sarà possibile lanciare immediatamente le app dei principali servizi di streaming, come Netflix o Amazon, oltre a YouTube.

Il prezzo di Google Sabrina è difficile da prevedere ma, secondo quanto filtra dai siti americani, dovrebbe costare circa 80-90 dollari. Pertanto si può pensare anche ad un prezzo molto simile per il mercato europeo ed italiano.  La data di uscita dovrebbe coincidere con la fine di quest’anno, quindi molto probabilmente verso natale potrebbe uscire sul mercato e aprire ai preordini.


Far diventare smart una TV: arriva Google Sabrina - Ultima modifica: 2020-08-25T12:00:04+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

2 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

3 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

3 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

3 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

3 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011