Gmail Smart Compose la funzione predittiva che scrive al tuo posto

Google ha introdotto una nuova funzionalità predittiva basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di comporre e inviare email più velocemente che mai. La funzione, chiamata Smart Compose , cerca di comprendere il testo digitato in modo che l’intelligenza artificiale possa suggerire parole e frasi per completare le frasi. Se ti piace il suggerimento, premi il tasto tab per incollarlo nel messaggio.

Gmail Smart Compose

Accedendo a modelli di parlato comuni, l’intelligenza artificiale di Google funziona molto come il testo predittivo nella tua applicazione di messaggistica preferita. Secondo Google, la funzione Smart Compose farà risparmiare tempo riducendo la scrittura ripetitiva e riducendo la possibilità di errori ortografici e grammaticali.

Smart Compose segue un’altra funzione di risparmio di tempo aggiunta l’anno scorso denominata Smart Reply. Con questa funzione Google scansiona rapidamente le e-mail per intuirne il contesto prima di mostrare diverse opzioni utili per una rapida risposta. Per “vuoi prendere una pizza”, ad esempio, possono essere mostrati i collegamenti per inviare una risposta come “sì”, “no” o “forse”.

Entrambe le funzionalità sono notevoli modifiche al modo in cui utilizziamo la posta elettronica. Mentre l’intelligenza artificiale e l’e-mail sono ancora un po’ un problema di privacy, le nuove funzionalità potrebbero facilitare agli utenti un certo livello di fiducia in cambio di maggiore praticità.

Come abilitare Smart Compose in Gmail

Smart Compose sarà gradualmente implementato nelle prossime settimane nel nuovo Gmail.

Sfortunatamente, le persone che utilizzano G Suite non la otterranno inizialmente, poiché la funzione deve essere abilitata nella console di amministrazione della propria azienda. Se sei uno degli sfortunati che ancora fanno affidamento sul vecchio stile di Gmail, potrebbero passare alcuni mesi prima che tu possa accedere alla riprogettazione o alla funzione Smart Compose.

Se disponi di un account Gmail consumer e sei fra coloro a cui è già stato distribuita la funzione, puoi ora accedere alla nuova funzionalità abilitando il nuovo Gmail (Impostazioni> Prova il nuovo Gmail), quindi individuando la scheda generale e attivando l’accesso sperimentale.

Puoi sempre tornare indietro se dovessi detestare la nuova funzionalità, per ora.

 


Gmail Smart Compose la funzione predittiva che scrive al tuo posto - Ultima modifica: 2018-05-10T18:04:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011