Be Awesome Internet: Google insegna ai giovani la sicurezza online

A Mountain View, in California, Google sta portando avanti una campagna educativa per insegnare ai bambini pre-adolescenti a proteggersi dalle truffe, dai predatori che dilagano nella Rete e da molti altri problemi. Il programma si chiama Be Awesome Internet.

Be Awesome Internet

Al fine i realizzare un progetto valido, Google ha coordinato il programma grazie alla collaborazione intercorsa con diversi gruppi di sicurezza online, tra cui il Family Online Safety Institute, l’Internet Keep Safe Coalition e il Connect Safe.

Le lezioni sono state ideate appositamente per i ragazzi che vanno dagli 8 ai 12 anni, una fascia d’età nel corso della quale sempre più bambini, dispongono di uno smartphone proprio oppure anche di altri dispositivi che sono collegati alla Rete Internet.

Per poter rendere questa esperienza sempre più divertente e coinvolgente, Google ed i suoi partner hanno sviluppato un gioco chiamato “Interland” che aiuta i ragazzi a comprendere che cosa siano i bug, ma anche come evitarli, oltre che a come navigare online in tutta sicurezza.

Google punta così ad incoraggiare gli insegnanti ad utilizzare la serie di elementi che costituiscono il programma realizzato da parte della società anche all’interno delle aule scolastiche.


Be Awesome Internet: Google insegna ai giovani la sicurezza online - Ultima modifica: 2017-06-08T11:00:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011