Gruppo Cordenons: il fatturato nel 2014 cresce del 12%

Gruppo Cordenons, produttore italiano di carte speciali che spesso danno vita alle copertine di Digitalic, ha annunciato i risultati finanziari del 2014.
La Società, con due sedi produttive nel Nord Est ricche di antiche tradizioni risalenti a 400 anni fa, conta circa 2.500 prodotti di qualità nel segmento delle carte grafiche e tecniche. Lo scorso anno, nonostante la crisi economica e finanziaria, ha ottenuto risultati interessanti (paragonati al 2013): il fatturato segna un + 12%; Ebitda +45% (13,5% sul fatturato); Cash Flow netto +60%.
Alla base di questi numeri positivi ci sono le scelte lungimiranti, anche in tema ambientale, che hanno permesso a Gruppo Cordenons di conseguire importanti primati e riconoscimenti e di ricavar
E per il 2015? Il Gruppo cartario prevede di investire 5,5 milioni di euro in tecnologia e nel rinnovo degli impianti. 3,5 milioni di Euro (dei 5,5 investiti) saranno totalmente destinati al nuovo impianto energetico.
La gamma di carte di Gruppo Cordenons comprende moderne carte metallizzate, iridescenti, carte innovative con effetti particolari che richiamano le sensazioni tattili e visive della plastica e dei tessuti alla moda, così come le classiche marcate, vergate e goffrate. L’azienda, certificata FSC e ISO 14001, è presente sui mercati più competitivi del mondo mantenendo la vocazione a creare carte preziose che evocano il fascino della carta fatta a mano.

Cecilia Cantadore


Gruppo Cordenons: il fatturato nel 2014 cresce del 12% - Ultima modifica: 2015-02-26T18:26:22+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

4 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

4 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

5 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

1 settimana ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011