Il quotidiano dell’era social

Little Printer by Berg

È una micro-stampante. Ricorda le telescriventi di un tempo, ed invece è il più audace degli strumenti di informazione, un quotidiano personale, unico, che raccoglie le notizie da Twitter, Facebook, FourSquare o siti Web e le stampa quando vogliamo noi. Si può avere un quotidiano personalizzato ogni giorni, o più volte al giorno. Si chiama “Little Printer” e l’ha creata la società Berg. Il Ceo Matt Webb (un nome che contien3, forse, un destino) è convito che la carta sia lo strumento ideale per visualizzare le notizie che provengo dai social media. La stampante viene “alimentata” dai feed scelti dall’utente attraverso una App sullo SmartPhone. Si scelgono i siti o social network che si vogliono includere nel quotidiano e attraverso il telefono (che fa da telecomando) si stampa la versione più aggiornata del proprio quotidiano, fino a due versioni al giorno. Ne esce una sorta di lungo scontrino (stampa infatti su carta termica) con tutte le nostre notizie. Ad alcuni osservatori è sembrata strana la scelta del quotidiano di carta (anche se in un formato davvero inedito) da abbinare ai social media, come se la carta appartenesse ormai al passato. Ma non p così e ne è profondamente convinto anche Webb, perché la carta è nata per essere condivisa, può essere scarabocchiata, appuntata e poi passata a qualcun altro. Al tempo dell’impero di Internet ci si dimentica, a volte, che il vero social network è quello fatto da parenti ed amici reali, che si incontrano, si scambiano idee e anche pezzi di carta, per condividere notizie, disegni, progetti. Little Printer sarà disponibile dal 2012.

Little Printer by Berg
Little Printer - L'App per il feed
Little Printer - la stampa


Il quotidiano dell’era social - Ultima modifica: 2011-12-09T17:13:26+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

6 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

6 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

1 settimana ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

1 settimana ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

2 settimane ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011