Microsoft lancia un nuovo set di loghi e icone

Un nuovo set di loghi Microsoft è stato rivelato. Nel dettaglio un nuovo logo e 100 icone recentemente riprogettate per il suo sistema operativo di punta, con un nuovo aspetto per il pacchetto Office.

Tramite un post scritto da Jon Friedman , responsabile del design di Microsoft Office, la società tecnologica ha rivelato le immagini di un nuovo logo di Windows e una serie di icone di app ridisegnate. Le immagini incluse nel post mostravano un logo Windows diverso: il logo corrente ha angoli acuti e una singola tonalità di blu per ciascuno dei suoi riquadri. Il nuovo logo raffigurato nel post di Friedman ha angoli più morbidi, arrotondati e molteplici sfumature di blu.

Anche le icone delle app ridisegnate presenti nel post hanno seguito l’esempio, con sfumature di colore e bordi arrotondati. C’è un’enfasi sul far apparire anche le icone tridimensionali. E secondo il post, tali caratteristiche del design sono state enfatizzate dal feedback dei clienti che Microsoft ha ricevuto.

Da lieve a selvaggio, abbiamo esplorato una moltitudine di direzioni progettuali e ascoltato clienti in tutto il mondo. Abbiamo imparato cosa non ha risuonato con le persone (design piatto e colori tenui) e cosa ha fatto (profondità, gradazioni, colori vibranti e movimento), che hanno guidato le nostre decisioni”.

Nuovo set di loghi Microsoft, un vero cambiamento?

Un piano per cambiare radicalmente le icone di Windows non è tuttavia evidente. Secondo il post di Friedman, il nuovo design di queste icone è stato fortemente influenzato dal Fluent Design System di Microsoft, che “enfatizza la costruzione del familiare progettando ciò che i nostri clienti già comprendono, non chiedendo loro di sviluppare nuove abitudini o imparare qualcosa di nuovo“.

Ma sebbene le modifiche al design siano lievi, c’è anche una spinta per la creazione di un set “coeso” di icone di app da utilizzare in Windows. In effetti, le modifiche al design sembrano essere il tentativo di Microsoft di chiarire un problema di icona “incoerente“, poiché il sistema operativo ha ancora “alcune vecchie icone risalenti a decenni“.


Microsoft lancia un nuovo set di loghi e icone - Ultima modifica: 2019-12-16T09:30:23+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011