In un periodo particolare, in cui più persone hanno lamentato disturbi durante la notte, Apple guarda sempre più alla salute lanciando NightWare un’app per il tracciamento del sonno. Il device da utilizzare è niente meno che l’Apple Watch. Per diventare efficace l’app ha bisogno di monitorare il sonno per un certo numero di notti. Soprattutto c’è bisogno di registrare delle notti dove facciamo degli incubi. L’azienda dichiara almeno 10 notti.
Il funzionamento pare molto semplice: Nightware – approvata dalla Food and Drug Administration (ente americano che certifica le soluzione mediche) – infatti monitorerà il battito cardiaco ed i movimenti delle persone durante il sonno ed, utilizzando un algoritmo sviluppato in-house da Apple, riuscirà a capire se si stanno avendo degli incubi. In caso affermativo, lo smartwatch invierà delle piccole vibrazioni che sveglieranno gli utenti in maniera delicata interrompendo i brutti sogni.
I dati vengono poi caricati nei loro server creando un pattern per ciascun utente. Questi individua i parametri come movimento e battiti registrati durante gli incubi. Una volta ottenuta questa firma il gioco è fatto. Quando faremo un incubo, l’app andrà a verificare il sopraggiungere del pattern associato, l’Apple Watch vibrerà per farci svegliare. Questo ci sottoporrà il meno tempo possibile alle brutte visioni.
L’applicazione non è disponibile sullo Store Italiano, e non sappiamo quando e se arriverà, ma come avviene per l’ECG ed il saturimetro non può essere un sostituto degli strumenti terapeutici professionali, tanto meno ai medici stessi. Si tratta però di un altro modo attraverso cui Apple vuole utilizzare il proprio orologio per migliorare la vita delle persone, un obiettivo che il CEO Tim Cook ha sempre svelato. L’FDA ha precisato che l’applicazione è stata oggetto di uno studio di 30 giorni su 70 pazienti, per capirne l’efficacia nel riconoscere gli incubi.
Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…
Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…
Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…
Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…
Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…
Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011