Nokia 8.3 5G: ottiche ZEISS per lo smartphone di fascia medio-alta

HMD Global ha annunciato l’arrivo in Italia di Nokia 8.3 5G, il primo smartphone 5G dell’azienda. Rivelato a marzo scorso ma poi slittato più volte soprattutto a causa dell’emergenza sanitaria mondiale. Lo smartphone è equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 765G sicurezza di prestazioni.  Il chip è abbinato a 6 o 8 Gigabyte di RAM e 64 o 128 Gigabyte di memoria interna espandibile tramite micro-SD.

Il display ha una diagonale da 6,81 pollici con risoluzione Full-HD+ e rapporto di forma in 20:9. Il sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali è integrato nel pulsante laterale di accensione e spegnimento. Sotto la scocca una batteria da 4.500 mAh. Completissima la connettività che oltre al supporto per le reti 5G prevede anche il chip NFC e il jack audio da 3,5 mm.

Nokia ha posto particolare attenzione anche al comparto fotografico. Sono quattro le fotocamere posteriori disposte a cerchio: sensore principale da 64 Megapixel, affiancato da un grandangolare da 12 megapixel, un sensore di profondità da 2 Megapixel con ottiche ZEISS e uno per le macro da 2 Megapixel. La fotocamera frontale all’interno di un foro è da 24 Megapixel, sempre ZEISS.

Sulla scia delle sue radici finlandesi, Nokia 8.3 5G è realizzato con un design di stile nordico, a partire dal colore disponibile al lancio: Polar Night. La back cover è realizzata nello specifico con una tecnologia di metallizzazione con un caratteristico motivo di rifrazione della luce che permette ai colori di mescolarsi per rievocare l’aurora boreale. Il sensore di impronte digitali è integrato nel tasto d’accensione, quindi è laterale.

Lato software abbiamo Android 10 in versione Android One (quindi privo di personalizzazioni) con la promessa di ricevere due anni di aggiornamenti del sistema operativo e tre anni di aggiornamenti di sicurezza mensili.

Nokia 8.3 5G è disponibile nel nostro Paese unicamente nella colorazione Polar Night, ai seguenti prezzi: 599 euro per la versione base 6/64 Gigabyte e 649 euro per la configurazione 8/128 Gigabyte.  Una curiosità. Nokia 8.3 5G è lo smartphone “scelto” dal nuovo agente 007 nel prossimo film di James Bond “No Time To Die”.


Nokia 8.3 5G: ottiche ZEISS per lo smartphone di fascia medio-alta - Ultima modifica: 2020-11-25T10:32:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

4 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

4 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

4 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

5 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

5 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011