Olympus crea EyeTrek – Insight EI-10 gli smartglass open-source da $1.500

Olympus sta rivitalizzando il marchio EyeTrek utilizzato alla fine del secolo scorso per vendere una serie di occhiali-display che erano più avanti rispetto ai tempi, tanto quanto problematici.
L’azienda non sta creando però una nuova serie di occhiali TV, almeno non ancora, invece, il più recente EyeTrek – l’Insight EI-10 – è un prodotto da 1.500 dollari, open-source, focalizzato sugli usi da smartglass.

EyeTrek – Insight EI-10 lo smartglass open source di Olympus

L’El-10 può essere montato su tutti i tipi di occhiali, dal regolare al tipo protettivo da lavoro; dispone di un minuscolo display OLED da 640 x 400 che, semi-trasparente, come per i Google Glass, si posiziona nell’angolo esterno del campo visivo quando viene indossato.

Una piccola fotocamera rivolta verso l’esterno può catturare foto e video e anche trasmettere il video a un supervisore. L’El-10 dispone del sistema Android 4.2.2 Jelly Bean e viene fornito con il solo sistema operativo nudo, in quanto Olympus sta spingendo sulla possibilità di personalizzarlo in base ai desideri e alle esigenze dei consumatori; Dispone anche di una presa per cuffie o microfono (o entrambi).

Olympus EyeTrek – Insight EI-10

Olympus EyeTrek – Insight EI-10 , caratteristiche tecniche

Quanto a ciò che sarà in grado di fare, ecco quali sono i confini in cui deve operare: ci sono 1 GB di RAM e 8 GB di archiviazione, anche se Olympus dice che circa 4 GB saranno necessari per il sistema operativo. Dispone anche di Wi-Fi e chip Bluetooth (ma non Bluetooth LE), e funziona grazie allo stesso chip Texas Instruments che gira nel Kindle Fire HD da 8,9 pollici.

Olympus EyeTrek – Insight EI-10, l’autonomia

La durata della batteria dell’El-10 è di circa soli 30-60 minuti, secondo Olympus, ma la batteria da 300mAh è facilmente sostituibile e il dispositivo non si spegne immediatamente mentre viene sostituita. Quest’ultima è una bella trovata considerando che qualunque utilizzo dell’El-10 avverrà probabilmente in un ambiente di lavoro sul campo.

Olympus EyeTrek – Insight EI-10 più libertà per le imprese

Olympus sta cercando di creare un’opzione più aperta e personalizzabile per le aziende (o le industrie) che potrebbero essere stanche di sistemi più chiusi come quello che viene venduto da Vuzix o Epson. Ovviamente, l’Olympus non impedirà ai singoli individui di comprarlo e venderà l’ El-10 sul suo sito web e su alcuni canali consumer, anche se con l’avvertimento che, nel bene e nel male, non si tratta di un nuovo Google Glass.

Olympus EyeTrek – Insight EI-10


Olympus crea EyeTrek – Insight EI-10 gli smartglass open-source da $1.500 - Ultima modifica: 2017-11-11T07:03:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

11 ore ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

2 giorni ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

2 giorni ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

2 giorni ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011