Parcheggio libero, l’app Spotter ti premia se lo condividi

Ottenere ricompense come voucher, buoni benzina o buoni Amazon se condividi la posizione di un parcheggio che lasci libero. E’ la nuova frontiera di “social parking” avviata a Milano con un app. Si chiama Spotter e premierà la virtuosità dell’automobilista “sociale”, reo di guadagnare con un sistema di social rating con la semplice condivisione di informazioni riguardanti un parcheggio libero.

Gli utilizzatori di Spotter potranno trovare parcheggio libero senza sprecare tempo, condividendo le informazioni sui posti in strada lasciati liberi. Secondo i dati Istat la difficoltà a trovare parcheggio è percepita dagli italiani come la seconda problematica più importante tra quelle connesse alla mobilità. Nello specifico, a Milano la percezione del problema è superiore anche rispetto a una metropoli come Manhattan.

Il progetto, sviluppato da giovani imprenditori milanesi i fatto vuole affrontare il problema dei parcheggi nelle grandi città. Un tema sensibile, che secondo uno studio della Camera di Commercio e il Centro Ricerca sui Trasporti e le Infrastrutture dell’Università Cattaneo (LIUC Castellanza) nel capoluogo lombardo richiede tra il 20% e il 30% del tempo speso in macchina.

Spotter, l’app per condividere un parcheggio libero, è disponibile sia per smartphone Android che iPhone. Si scarica gratuitamente. Dopodiché l’utente può registrarsi tramite social media o inserendo la propria e-mail. L’interfaccia è stata sviluppata puntando a immediatezza e facilità d’uso.

La nostra App consente agli utenti di condividere informazioni sul parcheggio riducendo del 20 per cento il tempo sprecato, il consumo di carburante e le emissioni di Co2 – spiega Jader Manno, CEO di Spotter – ed è la prima ad avere un sistema di reward ed un social rating che possano incentivare la condivisione virtuosa di informazioni. Il nostro obiettivo è anche quello di migliorare la mobilità di Milano che risulta purtroppo essere tra le città più trafficate del mondo”.

Ogni volta che si cede un posto si ricevono punti fedeltà (sPoints) da impiegare per ottenere buoni Amazon e Gift Card di tutti i tipi, oppure da convertire in seSterzi, token usati per acquisire le informazioni sui parcheggi degli altri utenti. Più si ricevono punti, più aumenta il “rating” e di conseguenza i vantaggi.


Parcheggio libero, l’app Spotter ti premia se lo condividi - Ultima modifica: 2019-12-19T09:30:54+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

1 ora ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

17 ore ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

23 ore ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

3 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011