Samsung e i display che trasmettono il suono: in mostra al CES 2019?

Samsung procede spedita nella direzione del display completamente edge-to-edge, e lo fa presentando un nuovo tipo di tecnologia per la trasmissione del suono.

Non è la prima volta che ne sentiamo parlare, già diversi mesi fa furono resi noti alcuni speciali brevetti della compagnia di DJ Koh che contenevano una caratteristica molto interessante.
Si chiama Sound on Display, abbreviato nell’acronimo SoD, ed è proprio quello che pensi: un display che riesce a riprodurre il suono attraverso la sua superficie.

Nel corso dei mesi, più volte Samsung ha fatto presente di lavorare a questo tipo di trasmissione dei suoni, non da ultimo in occasione dell’AMOLED Forum in Cina, ovvero una conferenza dedicata ad alcuni dei più stretti ed importanti partner della società, tutta incentrata sulle caratteristiche dei nuovi display della casata coreana.

Come funziona il Sound on Display di Samsung

 

Da molto tempo Samsung sta lavorando a diverse migliorie da apportare ai suoi display AMOLED per riuscire ad ottimizzare l’esperienza visiva dell’utente, ma anche per affinare in maniera sensibile tutti gli elementi che possiamo trovare sulla superficie anteriore dei suoi smartphone.

La tecnologia Sound on Display di Samsung sfrutterebbe la vibrazione dello schermo, abbinata alla capacità audio della conduzione ossea per riprodurre un suono che, secondo quanti hanno provato questa esperienza, risulti forte, chiaro e pulito.
Scendendo in dettagli più tecnici, pare che il display di Samsung, rigorosamente OLED, sia dotato di un elemento piezoelettrico, che abbia la funzione di riprodurre il suono dallo schermo del device; un po’ come accade per i pickup piezoelettrici che hanno la funzione di amplificatori su alcuni strumenti musicali.

Abbiamo già avuto modo di scoprire come vengono impiegate questo tipo di tecniche: esistono infatti cuffie a conduzione ossea, molto popolari tra gli sportivi, che permettono di ascoltare musica senza, però, impedire l’ascolto di suoni e rumori esterni.
Ma proposito proprio di display che emettono suono, abbiamo già gli esempi della tecnologia Acustic Surface di Sony e il Crystal Sound OLED TV di LG.

I vantaggi di questa tecnologia

Ormai sembra ovvio che lo scopo di Samsung sia quello di espandere il display dei suoi smartphone al massimo delle loro possibilità, sfruttando ogni minima porzione della facciata anteriore dei telefoni per ampliare l’esperienza visiva.
In questo modo, sfruttando la tecnologia del suono su display, Samsung riesce ad abolire l’ormai sottilissima capsula auricolare dell’altoparlante, a favore di un display a tutto schermo.
Dopo l’adozione dell’Infinity O-Display, ovvero, uno speciale display senza notch e con soltanto un foro per ospitare la camera anteriore, il Sound on Display ci sembra il naturale passo successivo per sgombrare i display degli smartphone. Inoltre, grazie alla propagazione del suono su schermo, non sarà più necessario rendere impermeabile la capsula auricolare, con conseguente vantaggio in termini di protezione da infiltrazioni di acqua e polvere dei device Samsung.

Sembra che dopo mesi e mesi di lavoro, sviluppo e rumors, la tecnologia sia ormai pronta per essere presentata al grande pubblico: che il Consumer Electronic Show di Las Vegas che si svolgerà dall’8 all’11 gennaio possa essere il palcoscenico adatto?


Samsung e i display che trasmettono il suono: in mostra al CES 2019? - Ultima modifica: 2018-12-27T13:26:35+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

4 ore ago

Dispositivi intelligenti, bersaglio degli hacker: come metterli (e tenerli) al sicuro

Smart home e dispositivi intelligenti sono sempre più nel mirino degli hacker. Scopri perché sono…

4 ore ago

Khaby Lame vende per $ 975 milioni la sua società, ecco cosa significa davvero

Khaby Lame vende per $ 975: un'operazione da quasi un miliardo di dollari ridefinisce il…

8 ore ago

TD SYNNEX accelera l’innovazione AI in Europa con il nuovo SAS Partner Solution Environment

TD SYNNEX lancia SAS Partner Solution Environment: una piattaforma di enablement per i partner che…

3 giorni ago

BlueIT, il colore dell’AI

La vera innovazione dell’intelligenza artificiale non è negli algoritmi, ma nelle persone. Nell’vento AI for…

3 giorni ago

IBM Sovereign Core: quando il cloud sovrano diventa una scelta strategica per l’Europa

IBM presenta Sovereign Core, un approccio “by design” che integra controllo, verificabilità e governance europea…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011