Una nuova funzionalità di Google nell’app Messaggi degli account Business permette di bloccare lo spam via SMS, sgradevole e sempre più pericoloso.
Con l’aggiornamento di Android nell’app Messaggi (solo per account business) si troverà un nuovo tasto in Impostazioni -> SMS verificati . L’opzione risulterà abilitata per impostazione predefinita, ma si potrà disattivare se non si desidera utilizzarla.
La funzione risulta attiva solo quando un SMS viene inviato potenzialmente da un’azienda verificata. Google utilizzerà i codici di autenticità per verificare ogni SMS ricevuto per avvisare di eventuali tentativi di imbroglio o di contenuti fuorvianti, salvando così l’utente dal fare clic su collegamenti pericolosi o che possano divulgare informazioni sensibili a siti truffa. Questa verifica utilizza un codice univoco creato in base al numero di telefono, all’azienda e al contenuto del messaggio. Ogni codice unico viene creato sullo smartphone, quindi inviato a Google che lo confronta con quello ricevuto in parallelo dall’azienda verificata.
Lo spam via sms viene così verificato. Se i codici corrispondono, l’app Messaggi visualizza informazioni sull’attività con un’icona “verificata”. Se i codici non corrispondono, Messaggi mostra “Impossibile verificare il messaggio“. Se la connessione dati è debole, Messaggi potrebbe dire “Verifica del mittente ...” fino al termine del processo.
Se non si dispone di una connessione dati, Messaggi dice “In attesa di connessione per verificare il mittente“. La pagina di supporto di Google per questa situazione specifica consiglia di non rispondere con alcuna informazione privata o di aprire alcun collegamento fino a quando il mittente del messaggio non viene verificato. Spiega inoltre che per privacy la società non legge i messaggi, né traccia o memorizza quali attività commerciali stanno inviando il messaggio. La nuova funzionalità, in poche parole, controlla che ogni messaggio ricevuto contenga il codice assegnato da Google all’utenza business verificata. Stop.
Gli SMS verificati sembrano per ora essere disponibili solo negli Stati Uniti. Come spesso accade, parliamo di una fase Beta e quindi non si può sapere se in futuro potrà essere a disposizione di tutti o no.
L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…
Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…
SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…
Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…
Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…
Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011