Spam via SMS: una funzione di Google protegge l’app Messaggi

Una nuova funzionalità di Google nell’app Messaggi degli account Business permette di bloccare lo spam via SMS, sgradevole e sempre più pericoloso.

Con l’aggiornamento di Android nell’app Messaggi (solo per account business) si troverà un nuovo tasto in  Impostazioni -> SMS verificati . L’opzione risulterà abilitata per impostazione predefinita, ma si potrà disattivare se non si desidera utilizzarla.

La funzione risulta attiva solo quando un SMS viene inviato potenzialmente da un’azienda verificata. Google utilizzerà i codici di autenticità per verificare ogni SMS ricevuto per avvisare di eventuali tentativi di imbroglio o di contenuti fuorvianti, salvando così l’utente dal fare clic su collegamenti pericolosi o che possano divulgare informazioni sensibili a siti truffa. Questa verifica utilizza un codice univoco creato in base al numero di telefono, all’azienda e al contenuto del messaggio. Ogni codice unico viene creato sullo smartphone, quindi inviato a Google che lo confronta con quello ricevuto in parallelo dall’azienda verificata.

Lo spam via sms viene così verificato. Se i codici corrispondono, l’app Messaggi visualizza informazioni sull’attività con un’icona “verificata”. Se i codici non corrispondono, Messaggi mostra “Impossibile verificare il messaggio“. Se la connessione dati è debole, Messaggi potrebbe dire “Verifica del mittente ...” fino al termine del processo.

Se non si dispone di una connessione dati, Messaggi dice “In attesa di connessione per verificare il mittente“. La pagina di supporto di Google per questa situazione specifica consiglia di non rispondere con alcuna informazione privata o di aprire alcun collegamento fino a quando il mittente del messaggio non viene verificato. Spiega inoltre che per privacy la società non legge i messaggi, né traccia o memorizza quali attività commerciali stanno inviando il messaggio. La nuova funzionalità, in poche parole, controlla che ogni messaggio ricevuto contenga il codice assegnato da Google all’utenza business verificata. Stop.

Gli SMS verificati sembrano per ora essere disponibili solo negli Stati Uniti. Come spesso accade, parliamo di una fase Beta e quindi non si può sapere se in futuro potrà essere a disposizione di tutti o no.


Spam via SMS: una funzione di Google protegge l’app Messaggi - Ultima modifica: 2019-11-29T13:30:12+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011