Woz U: Steve Wozniak presenta la sua piattaforma d’apprendimento

Steve Wozniak , co-fondatore di Apple, ha annunciato il lancio di Woz U. In base al comunicato stampa ufficiale, Woz U inizierà a operare come piattaforma d’apprendimento focalizzata sugli studenti che le imprese che potrebbero assumere. Woz U, basata in Arizona, intende anche aprire, non appena possibile, alcuni luoghi fisici per l’apprendimento in più di 30 città nel mondo.

Woz U parte dai corsi sul software

Al momento del lancio, il percorso di studi previsto si concentrerà sulle discipline specialistiche per l’assistenza relativa ai computer e per lo sviluppo software, con previsione anche di futuri corsi sulla scienza dei dati, applicazioni mobile e sicurezza informatica.

A fianco della piattaforma d’istruzione, Woz U offrirà anche piattaforme finalizzate a coadiuvare il processo di recruiting, addestramento e mantenimento della forza lavoro da parte delle compagnie e corsi finalizzati ad approfondire le stesse tematiche. Sarà poi anche disponibile una piattaforma rivolta agli studenti K-12 (scuole primarie e secondarie negli USA), che sarà accessibile ai vari distretti scolastici e che offrirà programmi in ambito STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) finalizzati a identificare i talenti disponibili e spingerli verso carriere basate sulla tecnologia.

Woz U intende poi avviare un programma per l’identificazione e lo sviluppo di una élite di talenti tecnologici.

cosa Steve Wozniak ha scritto nella dichiarazione ufficiale

Il nostro scopo è di istruire e preparare le persone con delle capacità digitali che favoriscano le assunzioni, senza spingerli in anni di debiti. Le persone sono a volte spaventate dall’optare per carriere tecnologiche perché pensano di non farcela. Io so che possono farcela e voglio mostrare loro come. Ho speso la vita intera a costruire, sviluppare e creare un mondo migliore attraverso la tecnologia e ho sempre rispettato l’istruzione. Adesso è il momento giusto per Woz U e siamo solo all’inizio.

Woz U offrirà anche un’app per aiutare le persone a capire quale campo in ambito tech sia più indicato per loro in modo da preparare un percorso di studi adeguato.

Al momento non si hanno dettagli su eventuali prezzi.

 


Woz U: Steve Wozniak presenta la sua piattaforma d’apprendimento - Ultima modifica: 2017-10-19T08:26:13+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011