Il tablet Microsoft Surface economico che sfida l’iPad

Arriva il tablet Microsoft Surface a basso costo che sfida l’iPad: Microsoft, infatti, sta pianificando di rilasciare una linea di tablet Surface a basso costo nella seconda metà del 2018, alla ricerca di un successo in un mercato per dispositivi più economici che Apple domina con l’iPad, secondo quanto riferito da Bloomberg.

Tablet Microsoft Surface economico

Microsoft ha già fatto un tentativo in tal senso in precedenza. Il gigante del software ha dato una spinta all’hardware orientato al consumatore nel 2012 con il lancio dell’originale Surface RT. Dopo l’insufficiente risonanza fra media e consumatori che il modello RT ha avuto, Microsoft si è focalizzata sul più costoso Surface Pro, una linea che ha guadagnato forza e probabilmente ha contribuito alla domanda di un iPad in versione pro, lanciato poi da Apple nel 2015.

Nuovo tablet Microsoft Surface le caratteristiche tecniche

I nuovi tablet saranno dotati di schermo da 10 pollici, circa della stessa dimensione di un iPad standard, ma più piccoli degli schermi da 12 pollici utilizzati sulla linea di laptop Surface Pro. I nuovi Surface, con un prezzo di circa $400 negli Stati Uniti, avranno i bordi arrotondati come un iPad, che si differenziano dagli angoli squadrati dei modelli attuali. Includeranno anche la connettività USB-C, una novità per i tablet Surface, un nuovo standard di ricarica e sincronizzazione utilizzato da alcuni dei più recenti smartphone.

I nuovi tablet dovrebbero essere circa il 20 percento più leggeri rispetto ai modelli di fascia alta, ma avranno circa quattro ore in meno di durata della batteria. L’attuale Surface Pro può durare fino a 13,5 ore con una singola carica, secondo quanto affermato da Microsoft. Intel Corp. fornirà il processore principale e chip grafici per i dispositivi, in base ai rumor in merito.

Tablet Microsoft Surface VS Apple iPad

Microsoft ha faticato ad avere successo con i dispositivi Surface e ha introdotto un flusso di nuove scelte per mantenere costante la crescita. Nell’esercizio fiscale conclusosi lo scorso giugno, le entrate di Surface sono diminuite del 2% in quanto la società ha dovuto affrontare vendite di volumi inferiori a causa dell’invecchiamento della linea Surface Pro. I ricavi sono aumentati del 32% nel trimestre più recente, indicando un nuovo interesse per l’hardware di Microsoft.

Apple ha venduto circa 44 milioni di iPad che hanno generato entrate per quasi $20 miliardi negli ultimi quattro trimestri. L’intera attività hardware relativa al Surface di Microsoft ha prodotto 4,4 miliardi di dollari per lo stesso periodo. Secondo una ricerca di mercato di IDC, Microsoft ha venduto quasi 725.000 tablet nel primo trimestre del 2018, in rialzo quindi dell’1,8% rispetto all’anno precedente. Ciò si confronta con 9,1 milioni di iPad venduti nello stesso periodo.

Tablet Microsoft Surface economico

A marzo, Apple ha lanciato un nuovo modello di iPad destinato all’istruzione. I nuovi Surface più economici potrebbero attrarre anche studenti e insegnanti e scuole che acquistano dispositivi meno costosi.

L’attuale lineup professionale Surface Pro è costosa. Si prevede che Microsoft, che non ha finalizzato i suoi piani, voglia vendere le versioni più economiche del nuovo dispositivo a circa $400. Come il Surface Pro, questi modelli non saranno in bundle con la cover della tastiera. Per andare avanti con il dispositivo a basso costo, Microsoft sta preparando versioni meno costose della sua cover tastiera, stilo e mouse, in base a quanto riferito. L’attuale cover con tastiera costa abbastanza, mentre la nuova tastiera avrà un prezzo un po’ più basso.

Tablet Microsoft Surface economico, diversi modleli

A quanto pare, l’azienda sta pianificando di realizzare più modelli, incluse versioni con 64 gigabyte e 128 gigabyte di storage e modelli che possono connettersi alle reti cellulari LTE. Continuerà ad avere il cavalletto per la digitazione verticale e la visione di video. Come gli altri dispositivi di Microsoft, girerà su Windows 10 Pro.

La nuova linea farà parte di un ecosistema in crescita di prodotti hardware Microsoft che, oltre ai tablet, include il laptop Surface, il notebook Surface Book con schermo rimovibile e il computer desktop Surface Studio.

 

 

Tablet Microsoft Surface economico in arrivo


Il tablet Microsoft Surface economico che sfida l’iPad - Ultima modifica: 2018-05-18T07:09:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

1 giorno ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

2 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

2 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

2 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

2 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011