Amazon sta lanciando oggi una nuova funzione di videochiamate di gruppo per i dispositivi Echo, giusto in tempo per le vacanze di Natale. Annunciata originariamente a settembre, la chiamata di gruppo consentirà a un massimo di sette partecipanti di partecipare a una chiamata audio o video sui dispositivi Echo supportati come Echo, Echo Dot ed Echo Show. Una funzionalità annunciata dal colosso dell’e-commerce nel mese di settembre e che debutta in queste ore. È in fase di rollout: nel caso non risultasse attiva, provare a installare l’ultimo aggiornamento software.
La novità interessa fin da subito anche l’Italia (oltre che Stati Uniti, Austria, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, India, Irlanda, Messico, Nuova Zelanda, Spagna e Regno Unito). Garantito il pieno supporto a tutti i prodotti della gamma Echo per la casa, inclusi i modelli Dot e Show. Nel caso di speaker senza videocamera integrata la partecipazione è ovviamente limitata alla sola componente audio.
Per avviare una videochiamata di gruppo non bisognerà far altro che interpellare l’assistente virtuale Alexa chiedendole ad esempio “Alexa, chiama la mia famiglia”. Per la gestione dei gruppi di contatti è necessario far riferimento all’applicazione per smartphone dedicata all’Intelligenza Artificiale. È possibile che sul device compaia un avviso come quello seguente chiedendo di attivare le funzionalità avanzate.
Le videochiamate di gruppo su Echo potrebbero essere una buona alternativa a Zoom e ad altri servizi di videochiamata. Non ci sono limiti ai tempi di chiamata, consentendo ai proprietari di Echo Show di effettuare o ricevere chiamate vocali e video liberamente. Senza l’app Alexa che supporta le chiamate di gruppo, per ora è limitato alla richiesta sullo smart display. Ma sembra che a breve verrà rilasciata la stessa novità anche per l’applicazione Alexa e le videochiamate di gruppo saranno quindi disponibili anche direttamente su smartphone.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011