Voce di Amazon Alexa: delusione ed eccitazione con i toni realistici

Amazon ha annunciato ieri di aver introdotto due nuove funzionalità di Alexa che consentirebbero agli sviluppatori di offrire un’esperienza vocale più naturale e intuitiva. La voce di Amazon Alexa mostrerà più  emozione dalla voce vagamente robotica che lo caratterizzava.

Amazon Alexa potrebbe parlare con tono felice/eccitato se usato quando rispondete correttamente a una domanda a quiz, e con tono deluso/empatico quando usato per chiedere un punteggio sportivo della squadra del cuore ed ha perso.

Inoltre, puoi anche fare in modo che Alexa risponda in uno stile parlato che si rivolge maggiormente a un tipo specifico di contenuti, tra cui notizie e musica. Il tutto per il momento solo negli Stati Uniti.

Inoltre gli utenti australiani potranno abilitare uno stile di conversazione specifico per l’Australia. Per far si che funzioni, la voce di Amazon Alexa si avvale di una tecnologia Neural TTS (NTTS), che è la tecnologia di sintesi vocale di Amazon che consente “un discorso dal suono più naturale”.

Sebbene le registrazioni vocali appena modificate non siano in grado di articolare bene le emozioni, suonano molto meglio rispetto alla sua voce robotica monotona.

Durante lo svolgimento di test sulla nuova voce di Amazon Alexa lo stile delle notizie è stato percepito come più naturale del 31% rispetto alla voce standard di Alexa e lo stile musicale è stato percepito come più naturale dell’84%”, afferma il blog di Amazon. Inoltre, secondo i primi feedback dei clienti, la soddisfazione generale dell’esperienza vocale è aumentata del 30% quando Alexa ha risposto con emozioni.

Il tutto grazie alla strada spianata dall’intelligenza artificiale in cui una delle sue forme più popolari di innovazione include i chatbot. E sebbene i chatbot abbiano trovato la loro strada in una serie di applicazioni, una delle loro principali sfide è sempre stata quella dell’incapacità di conversare come fa un essere umano. ma ora Amazon si sta avvicinando alla perfezione.


Voce di Amazon Alexa: delusione ed eccitazione con i toni realistici - Ultima modifica: 2019-11-28T09:30:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

2 giorni ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

3 giorni ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

4 giorni ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

4 giorni ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011