WhatsApp modalità vacanza, si potranno silenziare le notifiche

WhatsApp modalità vacanza. Esattamente. Si basa sulla funzione “Silenzia notifiche”, e permette di evitare scocciature in determinati periodi. Una funzionalità già in sviluppo da anni ma mai portata a termine. La prima versione della Vacation Mode funzionava nello specifico per le conversazioni archiviate: di norma quando un utente archivia una conversazione questa viene rimessa in lista non appena si riceve un nuovo messaggio. Attivando la Modalità Vacanza, invece, le conversazioni archiviate sarebbero rimaste tali se prima era stata attivata la modalità “Silenzia notifiche”. La nuova Vacation Mode in via di sviluppo, invece, funziona in maniera diversa.

WhatsApp modalità vacanza, come funzionerà

La nuova variante della modalità vacanza in sviluppo su WhatsApp avrà una sezione dedicata, all’interno della quale l’utente potrà scegliere parametri diversi. Abilitando la funzione le conversazioni archiviate verranno spostate nella parte superiore della lista principale. Premendo sulla voce si accederà alla lista delle chat archiviate, in cui sarà presente un nuovo tasto “Notifiche”, che porterà a una schermata in cui sarà possibile selezionare due opzioni sul modo in cui il servizio dovrà gfestire i messaggi in arrivo nelle conversazioni silenziate.

  • Notify new message: la prima opzione consentirà – se attivata – di mantenere la gestione attuale delle notifiche nelle chat archiviate, quindi i nuovi messaggi verranno proposti nella lista principale delle conversazioni. Disattivando l’opzione si attiva la “modalità vacanza”, quindi le notifiche arriveranno solo nella lista delle chat archiviate.
  • Auto hide inactive chats: si tratta di una modalità estesa della modalità vacanza. Attivandola, tutte le chat che rimangono silenziose per più di sei mesi verranno automaticamente silenziate.

WABetaInfo, che ha riportato la novità, suggerisce che è probabile che WhatsApp introdurrà nuove opzioni per gestire le chat archiviate, come ad esempio la possibilità di selezionare il tempo necessario perché le conversazioni vengano automaticamente archiviate. Al momento in cui scriviamo questo pezzo WhatsApp non ha mai parlato ufficialmente delle novità, quindi non sappiamo quando verrà introdotta sui client ufficiali rilasciati nel canale stabile dell’app di messaggi.


WhatsApp modalità vacanza, si potranno silenziare le notifiche - Ultima modifica: 2020-09-04T12:00:10+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Pechino Express, la classifica social dei concorrenti, la storia, le nazioni

Pechino Express è un viaggio nell'umanità, quella delle persone che si incontrano nelle nazioni attraversate,…

1 ora ago

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

4 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

4 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

6 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

1 settimana ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011