Windows 10 a pagamento: Microsoft farà pagare un canone mensile

Windows 10 a pagamento, in base alle notizie trapelate, Microsoft farà pagare un abbonamento mensile per usare Windows 10, un canone.
Fin dalla sua creazione, Microsoft ha descritto Windows 10 come “un servizio”. Il timore è sempre stato che ciò significasse che Microsoft avrebbe iniziato ad addebitare agli utenti un canone mensile per mantenere attivo il sistema operativo e ora una nuova fuga di notizie ha confermato che questo è esattamente ciò che potrebbe accadere: Windows 10 a pagamento con un abbonamento mensile.

Windows 10 a pagamento si pagherà un canone mensile

In una recente relazione, la nota specialista di Microsoft di CNet, Mary Jo Foley, riferisce che l’azienda lancerà presto “Microsoft Managed Desktop”, in pratica Windows 10 a pagamento, che addebiterà una tariffa mensile per configurare i computer che eseguono Windows 10 e farli funzionare regolarmente man mano che vengono rilasciati nuovi aggiornamenti.

Foley rileva inoltre che “Microsoft ha già un certo numero di soluzioni atte a fare in modo che questo accada”, come il servizio automatico di provisioning dei dispositivi Windows Autopilot, programmi di finanziamento dei dispositivi come Surface Plus e un programma di leasing “Surface as a Service”. Microsoft dispone anche di un pacchetto di sottoscrizioni che include Windows 10 e Office 365, denominati piani in abbonamento Microsoft 365 e Windows 10 Enterprise.

Inoltre, Foley afferma: “uno dei miei contatti ha detto che Bill Karagounis – ex direttore del team Windows Insider Program & OS Fundamentals, che l’anno scorso si è unito alla parte Enterprise Mobility and Management di Windows e Devices – è responsabile del futuro Microsoft Managed Desktop”.

Via libera per Windows 10 a pagamento

Con Microsoft che sta assumendo personale anche per questa nuova divisione, gli abbonamenti a pagamento per Windows 10 sembrano avere ottenuto il via libera.

In questo momento, Foley ritiene che Microsoft Managed Desktop sarà destinato alle aziende. Ma la domanda ovvia, data la chiara direzione in cui si muove Microsoft, diventa: per quanto tempo? Poi toccherà anche ai privati pagare per usare Windows 10?

Foley ha chiesto a Microsoft di rilasciare commenti in merito a Microsoft Managed Desktop, ma l’azienda ha rifiutato di commentare.

Tutto ciò significa anche che gli utenti che hanno scelto di rimanere su Windows 7 e Windows 8 probabilmente si sentono compiaciuti al momento. Per quanto riguarda tutti coloro che hanno effettuato l’aggiornamento “gratuito” a Windows 10, la domanda fastidiosa è: per quanto sarà effettivamente gratuito? Tra quanto tempo Windows 10 a pagamento sarà obbligatorio per tutti?

 


Windows 10 a pagamento: Microsoft farà pagare un canone mensile - Ultima modifica: 2018-08-08T07:09:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

1 giorno ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

2 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

2 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

2 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

3 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011