Xbox Series X è la nuovissima console di gioco Microsoft

La Xbox Microsoft di prossima generazione si chiama ufficialmente  Xbox Series X. Microsoft ha rivelato il nome e il design della console sul palco dei Game Awards. La console sembra molto più simile a un PC rispetto a quanto visto dalle precedenti console Xbox e il trailer pubblicato da Microsoft offre un colpo d’occhio sul nuovo design.

Xbox Series X: caratteristiche

La console stessa è progettata per essere utilizzata sia in orientamento verticale che orizzontale, e il capo Xbox di Microsoft, Phil Spencer, promette che “fornirà quattro volte la potenza di elaborazione di Xbox One X nel modo più silenzioso ed efficiente“.

Xbox Series X in precedenza era stata ventilata con il “nome in codice” Xbox Scarlett. La società ha anche discusso del nuovo design della console, della compatibilità con i vecchi giochi Xbox e di come funzionerà con Internet.

Microsoft ha affermato che il nuovo nome riflette i molti modi in cui puoi giocare a Xbox. La nuova Xbox Series X supporterà, ad esempio, le “migliaia” di titoli già presenti su Xbox One. Il dispositivo supporterà anche accessori venduti in precedenza, come Xbox Adaptive Controller per i giocatori disabili.

Microsoft ha utilizzato l’Xbox Series X per mostrare durante l’evento di presentazione Hellblade 2, un nuovo gioco di Ninja Theory che è stato sviluppato per la sua prossima console Xbox.

E, naturalmente, con una nuova console arriva un nuovo controller. Il controller wireless Xbox di prossima generazione avrà maggior controllo assoluto, in quanto è stato fatto uno sforzo per affinare dimensioni e forma. Insieme ad una migliore giocabilità ci sarà un pulsante di condivisione dedicato che permetterà di condividere screenshot e video con gli amici.

Volevamo avere un aggiornamento superlativo dalla console di base di Xbox One“, ha affermato Spencer. “Quindi a conti fatti abbiamo sviluppato una console con una GPU otto volte più potente della GPU di Xbox One e due volte più di una Xbox One X“. Xbox One X ha 6 teraflop di prestazioni della GPU, quindi Xbox Series X potrebbe essere in grado di raggiungere prestazioni con 12 teraflop.

Si saprà di più sui prezzi in un secondo momento, ma si dovrà aspettare fino all’E3 di Los Angeles del 2020, data presunta dell’uscita ufficiale.


Xbox Series X è la nuovissima console di gioco Microsoft - Ultima modifica: 2019-12-13T11:30:20+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

3 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

3 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

3 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

3 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

4 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011