Valerio Rosano, regional director Zyxel Italia e Iberia
“Quello che è successo nel 2020 lo abbiamo tutti ben presente” dichiara Valerio Rosano, Country Manager Italia e Iberia di Zyxel (nella foto), in apertura dell’incontro con la stampa per introdurre la roadmap dell’azienda per l’anno appena iniziato. Le difficoltà innescate dall’emergenza sanitaria hanno colpito duramente soprattutto alcuni settori, ma la necessità di innovare rapidamente per rendere possibile il lavoro da remoto ha indotto le aziende ad accelerare i processi di trasformazione digitale. Ciò ha permesso al settore IT di ottenere buoni risultati nonostante la crisi del momento; in particolare Zyxel, riferisce Rosano, ha chiuso il 2020 con un +22% anno su anno. Ci si affaccia dunque al 2021 con positività – una tendenza confermata anche dai risultati delle prime settimane dell’anno e supportata anche dalla survey condotta sui partner che hanno partecipato ai corsi di formazione – e con un obiettivo ambizioso, raddoppiare il fatturato da qui al 2024.
Zyxel CLOUD NETWORKING, WI-FI 6 E 5G
Tra le tecnologie che saranno protagoniste del mercato IT di quest’anno, il cloud networking, dopo essere stato celebrato come uno degli eroi del 2020 per aver consentito una connettività fluida e sicura per il lavoro da remoto, avrà certamente un posto privilegiato. L’Italia rappresenta già la prima country mondiale per Nebula, la soluzione di gestione della rete basata sul cloud di Zyxel, ma grazie ai prossimi sviluppi in materia di integrazione dell’infrastruttura cloud con il tema della security potremmo assistere a un passaggio epocale, scommette Rosano. Wi-Fi 6 e 5G garantiranno la possibilità di abilitare ulteriori opportunità di business accelerando i processi di trasformazione digitale delle aziende di ogni settore e Zyxel investirà in queste tecnologie con alcune novità che verranno presentate nel corso del 2021.
La formazione e il training online sono stati un pilastro dell’attività 2020, arrivando a coinvolgere 10.000 partner in Italia. Per quanto sia difficile fare paragoni precisi con il 2019 (che aveva visto circa 5.500 iscrizioni), il risultato è certamente notevole. La formazione continuerà a essere il fiore all’occhiello di Zyxel, promette Valerio Rosano che annuncia il lancio, probabilmente nel Q2, di un portale on-demand per la fruizione dei contenuti per “andare incontro anche alle esigenze di agenda dei partner”. Sempre in merito all’attenzione di Zyxel verso i partner, ricorda ancora Valerio Rosano, dal 1° febbraio è attivo ZAP, il nuovo programma di canale, dove i partner possono trovare gli strumenti necessari per far crescere la propria attività, come supporto pre e post vendita, prodotti demo e promozioni, offerta formativa e supporto marketing per attività di lead generation.
Di Stefania Pellucchi
Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…
Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…
OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…
Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…
NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…
L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011