intelligenza artificiale

Innovation Journey, il corso: come ogni collaboratore può diventare un innovatore

L’innovazione abbraccia lo sviluppo di nuovi prodotti, nuovi servizi, ma soprattutto riguarda il miglioramento dei processi, la cultura aziendale e l’efficacia operativa.

In questo contesto, ogni collaboratore, dipendente o lavoratore può rivelarsi la fonte più preziosa per l’innovazione aziendale, che rappresenta il motore principale della crescita, l’unico strumento per adattarsi ai cambiamenti del mercato e mantenere un vantaggio competitivo. In un contesto economico in continua evoluzione, le aziende devono affrontare sfide crescenti e opportunità emergenti che richiedono soluzioni creative ed efficaci e hanno già al loro interno chi può generare e governare questo cambiamo, ma spesso le persone non hanno la consapevolezza di avere dentro di sé gli strumenti per innovare.

Innovation Journey va oltre il concetto di corso; è un percorso trasformativo non solo formativo: una vero e proprio viaggio nel pensiero innovativo che mira a creare un ecosistema che valorizza ogni voce e le diverse potenzialità che sono già presenti nelle aziende.

La fonte più preziosa nell’innovazione di processo e di prodotto sono i collaboratori, i dipendenti che, a volte senza saperlo, hanno già in mano (e nella loro teste), gran parte di quello che compone il Design Thinking, ma spesso non ne hanno consapevolezza o non si sentono nella posizione di poter alzare la mano e dire “ho un’idea per migliorare”. Il percorso formativo punta a fornire gli strumenti necessari ma anche creare un ambiente protetto in cui ciascuno si senta libero di poter dar spazio alla propria carica innovativa.

 

 

Finalità generali del percorso formativo

Comprendere l’importanza dell’innovazione a livello aziendale: Fornire una panoramica su come l’innovazione influisca positivamente su tutte le aree dell’azienda, aumentando la competitività e la resilienza.

Coinvolgere i dipendenti nel processo di innovazione: dimostrare che l’innovazione è un processo collaborativo che coinvolge tutti i membri dell’organizzazione, non solo coloro che lavorano in dipartimenti specifici come Ricerca e Sviluppo.

Favorire una cultura dell’innovazione: Promuovere un ambiente che incoraggi il pensiero creativo e l’assunzione di rischi calcolati, dove ogni dipendente senta di poter contribuire con idee nuove e miglioramenti.

Sviluppare competenze per l’innovazione quotidiana: Fornire strumenti pratici e metodologie per integrare l’innovazione nelle attività quotidiane, migliorando l’efficienza e la qualità del lavoro.
Partecipando a questo corso, i dipendenti potranno comprendere come le loro competenze, la loro cultura, le loro idee possano avere un impatto significativo sull’innovazione all’interno della loro azienda, indipendentemente dal loro ruolo specifico. Il corso mira a creare un terreno fertile per l’innovazione di prodotto e di processo incoraggiando una mentalità proattiva da parte di tutti, facilitando così la trasformazione continua e il successo sostenibile dell’organizzazione, in un viaggio corale verso l’innovazione.

Richiedi maggiori informazioni su Innovation Journey – il precorso formativo e trasformativo 

 


Innovation Journey, il corso: come ogni collaboratore può diventare un innovatore - Ultima modifica: 2025-01-20T19:16:57+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Amazon Prime Day 2025: offerte record dall’8-11 luglio per i 15 anni in Italia, anche B2B

Amazon Prime day 2025 torna dal 8 all'11 luglio ma in formato esteso. Un evento…

15 ore ago

Auto Autonome AI: le corse Indy senza pilota arrivano in Italia (e battono il record)

Auto a guida autonoma AI vincono in pista: l'Italia batte il record mondiale con AV-24…

15 ore ago

Zuckerberg punta alla Superintelligenza artificiale con investimenti record: ecco i Meta Superintelligence Labs

Meta lancia i Superintelligence Labs unificando tutti i team AI sotto Zuckerberg. Investimenti di 60…

16 ore ago

Il Regno Unito mette un blocco all’AI nei tribunali

Dopo i primi esperimenti, i giudici del Regno Unito hanno chiarito che gli avvocati che…

1 settimana ago

Arriva la legge italiana sull’AI (DDL 1146): cosa prevede

La camera ha approvato il DDL 1146 sull’intelligenza Artificiale, è la nuova legge italiana che…

1 settimana ago

Back to the Future: Zyxel Italia celebra un decennio di innovazione

Un viaggio attraverso dieci anni di trasformazione digitale, dalle OGR di Torino al futuro del…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011