intelligenza artificiale

L’AI nei ristoranti, cambia tutto dalle preparazione dei piatti al servizio in tavola

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’industria alimentare, offrendo soluzioni innovative che vanno dall’ottimizzazione dei processi in cucina alla personalizzazione dell’esperienza del cliente. Le aziende nel campo della ristorazione utilizzano l’intelligenza artificiale per aumentare l’efficienza, migliorare la sicurezza alimentare e affrontare problemi critici come lo spreco alimentare e la sostenibilità. Questa innovazione tecnologica ridefinisce l’ambiente di ristoranti e bar, rendendolo più intelligente e più connesso senza rinunciare alla bontà delle pietanze.


AI nei ristoranti: Menu innovativi e sicurezza

Immaginate di andare al ristorante e che la prima cosa che vedete quando entrate sia uno schermo. Una telecamera con visione artificiale rileva se siete arrivati da soli o in coppia, se state cenando in famiglia e se siete uomini o donne. In base a queste informazioni, lo schermo propone diverse opzioni di menu. Se si pranza in famiglia, vengono visualizzati i menu per la condivisione. Un altro utilizzo dell’intelligenza artificiale nella ristorazione previene gli errori e forma il personale per migliorarne la produttività. Anche questo programma riesce a mantenere gli standard di qualità grazie alla visione artificiale: ad esempio, quando viene commesso un errore durante la preparazione di una ricetta o di un ordine, arriva una notifica. Fra le startup si distingue NotCo, azienda cilena di prodotti vegetali con sedi negli Stati Uniti, in Argentina e in Brasile. Ha sviluppato le sue ricette utilizzando un algoritmo di intelligenza artificiale chiamato Giuseppe, che si occupa di creare combinazioni perfette basate su un elenco di verdure per imitare sapori e consistenze identiche ai prodotti di origine animale con cui abbiamo familiarità.

AI nei ristoranti: Piatti ispirati al DNA

Anche il cliente può trarre molti benefici dall’implementazione dell’intelligenza artificiale nel settore. La possibilità di personalizzare il gusto e la propria nutrizione è uno di questi vantaggi. Oggi esistono già diversi progetti – soprattutto negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Giappone – che prevedono di ottenere informazioni mediche sul cliente attraverso il suo DNA, il microbiota o gli esami del sangue e di utilizzarle per progettare una dieta speciale o degli integratori alimentari. Questo potrebbe essere molto utile per chi soffre di allergie, intolleranze e restrizioni alimentari.

Ristoranti intelligenti con l’intelligenza artificiale

Iniziano così a vedersi i primi ristoranti intelligenti. I loro tavoli sono tablet o touch screen dove è possibile consultare il menu, effettuare l’ordinazione e pagare. Inoltre, i clienti possono guardare le notizie, giocare e persino ordinare un taxi. Questo tipo di tecnologia sta dimostrando di ottimizzare i tempi, ridurre gli errori e contribuire all’intrattenimento dei clienti. I robot con intelligenza artificiale sono un’altra tecnologia che alcuni ristoranti già includono nella loro offerta. I robot possono consegnare gli ordini al tavolo come se fossero camerieri; sono in grado di offrire i loro servizi a diverse velocità e hanno un microfono e un altoparlante con cui si può interagire. Inoltre, hanno la capacità di evitare gli ostacoli e, come se non bastasse, l’intelligenza artificiale permette loro di apprendere autonomamente, in modo da poter affinare le loro routine di lavoro, ottimizzando la loro efficienza. Con queste innovazioni, l’AI sta muovendo i suoi primi passi nelle cucine dei locali.


L’AI nei ristoranti, cambia tutto dalle preparazione dei piatti al servizio in tavola - Ultima modifica: 2024-05-12T09:25:40+00:00 da Andrea Indiano

Giornalista con la passione per il cinema e le innovazioni, attento alle tematiche ambientali, ha vissuto per anni a Los Angeles da dove ha collaborato con diverse testate italiane. Ha studiato a Venezia e in Giappone, autore dei libri "Hollywood Noir" e "Settology".

Recent Posts

Agenti AI, cosa sono e come funzionano: la nuova tendenza dell’intelligenza artificiale

Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…

5 giorni ago

Windows 10 End of Support: cosa succede dopo il 14 ottobre 2025?

La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…

5 giorni ago

Nvidia GTC 2025: Jensen Huang riscrive il futuro dell’AI

Alla Nvidia GTC 2025 Jensen Huang svela la visione di Nvidia: trasformare le aziende in…

5 giorni ago

L’AI che cura di NTT DATA: dati sintetici che cambiano la medicina

L’intelligenza artificiale generativa, grazie a NTT DATA e Train, rivoluziona la medicina con dati sintetici…

5 giorni ago

Microsoft vuole una sua intelligenza artificiale: si chiamerà MAI

Dopo anni di alleanza con OpenAI, Microsoft lavora a modelli capaci di ragionare e risolvere…

1 settimana ago

BlueIT Innovation HUB: l’economia della conoscenza trova la sua casa

BlueIT inaugura il 15 aprile 2025 l’Innovation HUB, con l’evento “L’economia della conoscenza- l'Innovation Hub…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011