Social Network

Account verificati Twitter a pagamento, quanto costano e cosa offrono

La nuova era Elon Musk inizia a farsi sentire. Si parte dagli account verificati di Twitter, per cui sono appena state rese note nuove regole. La piattaforma social presenterà a breve un nuovo piano per ottenere il badge di account verificato e per mantenerlo nel corso del tempo. L’azienda ha peraltro messo a tacere le voci in merito alla somma mensile da sborsare per tale “privilegio”, visto che online era stato diffuso un prezzo ben più alto di quello effettivamente previsto.

Account verificati Twitter a pagamento: quanto costano

Elon Musk stesso ha confermato sul suo account Twitter che il badge blu di account certificato avrà un costo di 8 dollari al mese. Oltre ad avere l’account verificato, però, gli utenti beneficeranno di altre funzioni esclusive. Visto in questo modo, però, c’è da dire che la spunta blu di account verificato potrebbe assumere tutt’altro significato: se finora, su tutti i social, avere il badge significava in qualche modo essere un personaggio o un ente pubblici, averlo su Twitter significherà solo che si è abbonati. Ad ogni modo una rivoluzione e probabilmente solo la prima delle tante che il magnate ha in mente di compiere. Con buona pace di tutti quelli che non amano l’applicazione di costi ai servizi social. Ma come abbiamo già visto per Telegram, Instagram e Snapchat… ormai la strada delle funzioni extra a pagamento è stata aperta e già percorsa.

Cosa offre l’abbonamento all’account Twitter verificato

Secondo le informazioni disponibili fino a questo momento, chi deciderà di avere l’account Twitter verificato e pagherà la somma di 8 dollari al mese, potrà beneficiare di queste ulteriori funzioni e possibilità: pubblicare video e audio di durata maggiore rispetto agli account normali e gratuiti, visualizzare meno annunci pubblicitari sulla piattaforma (si stima di circa la metà), aggiunta di un tag secondario per i personaggi pubblici. E poi tutta una serie di priorità come quella nel campo di ricerca, nelle risposte e nella lista delle menzioni.

Come sarà accolta la novità?

Come tutte le novità in cui occorre sborsare somme di denaro, anche quella di introdurre account verificati a pagamento su Twitter non ha avuto un’accoglienza positiva. Alcuni lamentano discriminazioni tra chi potrà permettersi di pagare l’abbonamento e chi no (ma questo allora potrebbe valere per qualsiasi altro servizio non free). Ma anche personaggi noti e non certo in difficoltà economiche, come lo scrittore americano Stephen King, hanno criticato la scelta di Elon Musk. Che ha prontamente risposto adducendo scelte di motivo economico a sostegno della piattaforma. In effetti, in passato, la monetizzazione di Twitter è stato un problema rilevante per l’azienda.

immagine: Pexels


Account verificati Twitter a pagamento, quanto costano e cosa offrono - Ultima modifica: 2022-11-03T07:00:36+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Apre in Italia una fabbrica di satelliti d’avanguardia

Alle porte di Roma arriva una nuova fabbrica di satelliti, un investimento da cento milioni…

3 ore ago

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

2 giorni ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

3 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

3 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

3 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011