Brand più seguiti su Instagram: la Juventus supera Gucci sul podio italiano

La Juventus dall’inizio del mese di luglio è ufficialmente tra i brand più seguiti su Instagram in Italia. La conquista del podio nazionale vale il decimo posto tra i marchi mondiali. Primo posto ottenuto nel nostro Paese dopo aver superato Gucci, 40,6 milioni contro i 40,3 milioni della casa di moda, ora seconda in classifica. Un sorpasso frutto in primis dell’arrivo in bianconero di Cristiano Ronaldo, ma anche di un lavoro di “squadra” del team social, coadiuvato dal marketing, con il restyling e ridefinizione dell’identità visiva grazie alla creazione del logo minimal “J”. La Juventus ha visto così quadruplicare i fan nel giro di due anni. E i numeri parlano chiaro, in quanto prima dell’arrivo dell’asso portoghese la Vecchia Signora contava “soli” 10,9 milioni di follower. In un biennio si è registrato un clamoroso incremento del 272%.

Il club preferisce tuttavia evidenziare come detto anche altri fattori del successo: “La nostra è un’evoluzione digitale lunga 10 anni – ha spiegato il capo dell’area commerciale Giorgio Ricci e passata attraverso il cambio del logo nel 2017. Abbiamo riposizionato il nostro brand in uno spazio più ampio e contaminato nuovi territori come l’arte, la moda, il design, il lifestyle”. Tutto nel segno di quella «J» maiuscola ormai diventata un’icona globale. Barcellona e Real Madrid restano però ancora lontane, con la bellezza, rispettivamente, di 87,2 e 88,7 milioni di seguaci.

Evidente in ogni caso quanto il fuoriclasse portoghese conta, da solo, 227 milioni di follower e l’unione tra i due brand (CR7 si può ormai definire da tempo come tale) ha creato una nuova superpotenza social. Primo in Italia, Juventus è il terzo club sportivo e il decimo marchio più seguito in tutto il mondo, alle spalle di National Geographic, Nike, Real Madrid, Barcellona, Victoria’s Secret, Champions League, Nasa, NBA e Marvel. Livello altissimo.

Brand più seguiti su Instagram, la top 5 italiana

# Marchio Follower
1 Juventus 40.5 milioni
2 Gucci 40.3 milioni
3 Lamborghini 26.9 milioni
4 Dolce&Gabbana 23.9 milioni
5 Prada 23.6 milioni

Sommando le cinque piattaforme social più utilizzate al mondo (Instagram, Facebook, YouTube, Twitter e Weibo), la Juventus vanta quasi 100 milioni di follower, una crescita che permette di rafforzare l’identità del marchio e creare valore economico aggiunto.

Dietro la Juventus si trova come accennato Gucci. La celebre casa di moda italiana conta solo 300mila follower di distacco dal club bianconero. Questo risultato anche grazie alla collaborazione con numerose star del mondo dello spettacolo e della musica in particolare. Da Harry Stiles a Lana Del Rey, da Jared Leto ad Achille Lauro. La maison cercherà di recuperare il terreno perduto.

Sul podio più basso c’è Lamborghini, brand di supersportive del settore automobilistico. E’ stata addirittura capace di avvantaggiarsi su un’altra icona motoristica italiana come Ferrari (18,9 milioni di fan), che può oltretutto contare sulla vetrina della Formula 1.


Brand più seguiti su Instagram: la Juventus supera Gucci sul podio italiano - Ultima modifica: 2020-07-07T12:30:14+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011