Comunicazione sulla home di Facebook: cosa significa e perché è comparsa

Nelle ultime ore molti utenti hanno visto apparire una comunicazione sulla home di Facebook. In cima all’app quando viene aperta. Una “comunicazione importante” come citato nel testo del messaggio che ha fatto sorgere diverse domande e dubbi su possibili cambiamenti alle politiche sulla privacy della compagnia di Menlo Park.

In realtà non è altro che il riferimento alla querelle tra l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che nel 2018 aveva condannato Facebook per la violazione degli articoli 20, 21, 22, 24 e 25 del Codice del consumo attraverso l’uso di due pratiche commerciali scorrette. In sostanza con la comunicazione sulla home di Facebook la società Segnala agli utenti di non averli informati “adeguatamente e immediatamente, in fase di attivazione dell’account, dell’attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti“.

Il Garante aveva ritenuto scorretta la pratica commerciale, in quanto gli utenti in realtà pagano l’azienda di proprietà di Mark Zuckerberg con i propri dati personali, che vengono utilizzati a scopo pubblicitario e per la profilazione dei consumatori da parte degli inserzionisti che per tale servizio pagano Facebook.

l banner che sta comparendo in queste ore su tutte le pagine Facebook è quindi il tentativo del social di rimediare a quest’ultima richiesta: nella pagina di approfondimento della comunicazione si fa riferimento ai rilievi fatti a Facebook ormai due anni fa.

Finalmente è stata pubblicata la dichiarazione rettificativa, dopo 3 anni esatti da quando è partita la vicenda”, commenta il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona in una nota. “Il 6 aprile 2018, infatti, l’Antitrust ha comunicato alla nostra associazione, in qualità di primi segnalanti, l’avvio del procedimento istruttorio ps/11112 che poi ha determinato il 29 novembre 2018 il provvedimento di condanna n. 27432 con la sanzione da 10 milioni di euro“, afferma Dona. “Spiace solo che ci sia voluta nel febbraio 2021 una seconda condanna per inottemperanza proprio per la mancata pubblicazione di quella dichiarazione rettificativa per ottenerla. Tutto è bene, comunque, quel che finisce bene“, prosegue il presidente dell’associazione.

Di fatto la comunicazione sulla home di Facebook non comporta cambiamenti di sorta per i termini di utilizzo della piattaforma social, né  tantomeno per quanto riguarda la protezione della privacy e dei dati sensibili, che rimangono invariate. L’iscrizione a Facebook resta dunque gratuita, con l’azienda che però dichiara in modo ufficiale l’utilizzo che viene fatto a scopo pubblicitario dei dati degli iscritti.


Comunicazione sulla home di Facebook: cosa significa e perché è comparsa - Ultima modifica: 2021-04-09T09:54:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011