Facebook e Instagram sono risultati inaccessibili domenica 14 aprile 2019 per diverse ore con entrambi i siti che si rifiutavano di aggiornare i contenuti, mentre i messaggi non potevano essere inviati ne ricevuti in WhatsApp o nell’app Messenger.
Downdetector, un sito che tiene traccia delle interruzioni dei siti web, ha segnalato problemi con Facebook a partire dalle 12.30 del mattino di domenica. I problemi hanno riguardato molti utenti in Europa, Stati Uniti e Asia, secondo a quanto scritto su tale sito.
Un portavoce di Facebook si è scusato per gli inconvenienti. “Oggi, alcune persone potrebbero aver avuto problemi a connettersi alla famiglia di app, il problema è stato risolto, ci scusiamo per gli eventuali disagi”, ha affermato.
Le suddette reti di social media sono di nuovo tornate operative e funzionanti a New York alle 15.30 circa, ma molti utenti irati si sono rivolti a Twitter per sfogarsi durante il blackout.
“Ok … chi ha rotto #Facebook?”, ha twittato Dean Miller da New York. “Cosa c’è di sbagliato in Facebook”, ha chiesto Kularakkhita in un tweet thailandese. “Tutti i servizi di Facebook sono giù”, ha affermato Daniel Chernenkov in Israele.
Alla fine di gennaio, l’app di Instagram si è bloccata e gli utenti di WhatsApp in tutto il mondo non sono stati in grado di inviare o ricevere messaggi. Il mese scorso, Facebook ha dovuto affrontare l’interruzione del sistema più diffusa e persistente, con utenti impossibilitati ad accedere al social network per più di 12 ore.
Le interruzioni si aggiungono ai mali di Facebook, già tormentata da rivelazioni su come non sia riuscita a salvaguardare i dati degli utenti o ad ostacolare la diffusione di discorsi di incitamento all’odio, fake news e altre forme di disinformazione.
Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…
Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.
I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…
Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…
Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…
Business Meets Innovation è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011