Facebook e Instagram sono risultati inaccessibili domenica 14 aprile 2019 per diverse ore con entrambi i siti che si rifiutavano di aggiornare i contenuti, mentre i messaggi non potevano essere inviati ne ricevuti in WhatsApp o nell’app Messenger.
Downdetector, un sito che tiene traccia delle interruzioni dei siti web, ha segnalato problemi con Facebook a partire dalle 12.30 del mattino di domenica. I problemi hanno riguardato molti utenti in Europa, Stati Uniti e Asia, secondo a quanto scritto su tale sito.
Un portavoce di Facebook si è scusato per gli inconvenienti. “Oggi, alcune persone potrebbero aver avuto problemi a connettersi alla famiglia di app, il problema è stato risolto, ci scusiamo per gli eventuali disagi”, ha affermato.
Le suddette reti di social media sono di nuovo tornate operative e funzionanti a New York alle 15.30 circa, ma molti utenti irati si sono rivolti a Twitter per sfogarsi durante il blackout.
“Ok … chi ha rotto #Facebook?”, ha twittato Dean Miller da New York. “Cosa c’è di sbagliato in Facebook”, ha chiesto Kularakkhita in un tweet thailandese. “Tutti i servizi di Facebook sono giù”, ha affermato Daniel Chernenkov in Israele.
Alla fine di gennaio, l’app di Instagram si è bloccata e gli utenti di WhatsApp in tutto il mondo non sono stati in grado di inviare o ricevere messaggi. Il mese scorso, Facebook ha dovuto affrontare l’interruzione del sistema più diffusa e persistente, con utenti impossibilitati ad accedere al social network per più di 12 ore.
Le interruzioni si aggiungono ai mali di Facebook, già tormentata da rivelazioni su come non sia riuscita a salvaguardare i dati degli utenti o ad ostacolare la diffusione di discorsi di incitamento all’odio, fake news e altre forme di disinformazione.
I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011