Facebook Live ora arriva fino a 4 ore e in full screen, FB punta alle TV

La piattaforma di livestreaming Facebook Live supporterà a breve non solo le trasmissioni a schermo intero, ma anche la nuova modalità video-only (solo video) che permetterà di nascondere commenti e reazioni durante la visione. Facebook consentirà alle trasmissioni di durare fino a quattro ore, esattamente il doppio del limite cui eravamo abituati, fissato a due. Il social network strizza l’occhio a una modalità di fruizione dei video molto simile a quella a cui ci ha abituato la tv.

I video full screen sono stati accolti come un miglioramento positivo per emittenti e spettatori, e detto in poche parole, nel momento in cui guarderete il video che vi interessa dal vostro smartphone, non dovrete più farlo con il riquadro dei commenti in bella vista, bloccato lì sotto.

L’aggiornamento aggiungerà il supporto per i video a tutto schermo in modalità paesaggio e ritratto su iOS e solo ritratto su Android, sebbene i portavoce di Facebook anticipino che la modalità paesaggio per Android verrà rilasciata entro fine anno.

Allo stesso modo, la modalità video-only consentirà agli utenti di guardare gli stream video in tempo reale mentre i commenti e le reazioni che compaiono sulla parte superiore del contenuto verranno nascosti. Le emittenti e gli spettatori potranno così attivare oppure disattivare la diversa modalità, scorrendo a sinistra o a destra mentre si sta registrando o si sta guardando il video.

Attraverso questa nuova versione di Facebook Live, Facebook sembra volersi fare largo tra nuove possibilità, sfruttando il proprio potenziale al meglio nel quale i media vengono al primo posto e l’aspetto social passa in secondo piano. Non si verrà più sommersi da centinaia di commenti, opinioni e sfoghi personali.

Facebook inizia così a prendere le sembianze di un’esperienza full screen, molto simile alla televisione convenzionale. Il social network punta ad espandersi, proponendosi come se fosse una tv in cui fare zapping. Non va inoltre dimenticata l’importanza dei Live, in un momento in cui l’attualità ci pone di fronte ad eventi anche spaventosi, le cui modalità vengono spesso delineate soltanto attraverso la ricostruzione per mezzo dei video amatoriali. Ogni trasmissione può diventare una mini tv via cavo, grazie ai video dalla durata maggiore e dalla visione agevolata.


Facebook Live ora arriva fino a 4 ore e in full screen, FB punta alle TV - Ultima modifica: 2016-07-22T08:31:10+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011