Facebook ha annunciato con un post di David Marcus, Vice President dei prodotti di messaggistica, il suo progetto di inserire un assistente a Messenger, entrando così in diretta competizione con Siri di Apple, Cortana di Microsoft e Google.
Nel post c’era scritto: “Oggi abbiamo iniziato a testare un nuovo servizio chiamato M, un personal digital assistant in Messenger per completare le vostre attività e trovare informazioni. È mosso dall’intelligenza artificiale ma controllato e supervisionato dagli esseri umani”. A differenza di altri assistenti digitali, M può completare azioni al posto nostro. Può comprare cose, consegnare un regalo, prenotare il ristorante, organizzare un viaggio, fissare appuntamenti e molto altro. Il progetto è ancora in una fase preliminare, ma è un eccitante passo avanti nel consentire agli utenti di fare attraverso Messenger una grande varietà di cose, per poter utilizzare il proprio tempo su ciò che è più importante nelle loro vite”.
Queste aziende usano i dati in loro possesso per suggerire agli utenti azioni basate su ciò che conoscono di loro. Se ho aderito ad un evento su Facebook il signor “M” (o la signora “M”) potrà ricordarmi che devo iniziare ad uscire, se non voglio arrivare in ritardo.
L’acquisizione di Wit.ai dello scorso gennaio, la piattaforma in cui oltre 6mila sviluppatori lavorano a un sistema di riconoscimento del linguaggio naturale, potrebbe essere legata al lato umano del progetto, al fatto che M sarà “controllato e supervisionato dagli esseri umani” come ha detto Marcus.
Mentre Google ed Apple hanno utilizzato la scienza dell’intelligenza artificiale pura, Facebook he deciso di puntare su lato umano. Non sarà un progetto economico e probabilmente bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo.
Today we’re beginning to test a new service called M. M is a personal digital assistant inside of Messenger that…
Posted by David Marcus on Mercoledì 26 agosto 2015
Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…
Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…
Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…
Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…
iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…
Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011