Facebook Safety: 5 consigli per proteggersi da bullismo e hacker

Disponibile la versione aggiornata di Facebook Safety, il Centro per la sicurezza di Facebook. Facebook è il posto in cui le persone condividono alcuni dei momenti più importanti della loro vita ed è importante che ne abbiano il controllo per potersi esprimere con la massima libertà. Il nuovo Centro per la sicurezza spiega nel dettaglio gli strumenti disponibili e fornisce numerosi suggerimenti e risorse per condividere contenuti in modo sicuro.
Questo aggiornamento rende inoltre disponibile la Piattaforma di prevenzione contro il bullismo a tutti su Facebook. La piattaforma è una risorsa per ragazzi, genitori e insegnanti alla ricerca di un punto di riferimento per la prevenzione e gestione del bullismo. La Piattaforma di prevenzione contro il bullismo è stata creata insieme allo Yale Center for Emotional Intelligence nel 2013 e oggi Facebook collabora con quasi 50 partner in tutto il mondo per renderla disponibile su scala più ampia.

Facebook Safety è lo strumento per aiutare il pubblico a tutelarsi online e proteggere il proprio profilo. Ecco 5 suggerimenti per la sicurezza (e tanti nuovi video) su Facebook.

1- Proteggi il tuo accesso:
L’approvazione degli accessi (o verifica in due passaggi) è il modo più semplice ed efficace per evitare che il tuo account Facebook sia vittima di hacker. Quando accedi da un nuovo computer, cellulare o browser Web, inserirai un codice che riceverai sul cellulare e consentirà di verificare che sei proprio tu a effettuare l’accesso. Come funziona? Per attivare l’approvazione degli accessi, vai su “Altro” e tocca “Impostazioni”. In questa pagina, seleziona Impostazioni di protezione e spunta la casella accanto ad “Approvazione degli accessi”.

2- Fai sapere quando vedi qualcosa che non dovrebbe essere su Facebook:
Se vedi qualcosa di offensivo o inappropriato che, a tuo avviso, non dovrebbe essere su Facebook, puoi inviarci una segnalazione cliccando sul link Segnala (in genere, una freccia dall’alto verso il basso in alto a destra di un post). Il nostro team globale lavora 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana per verificare le segnalazioni e rimuovere ciò che viola i nostri Standard della comunità. Quando contattiamo la persona che ha pubblicato il contenuto, non riveliamo alcuna informazione sulla persona che ha inviato la segnalazione. Se hai segnalato un contenuto, puoi controllare lo stato della segnalazione nel tuo Riepilogo segnalazioni. Tieni presente che il tuo Riepilogo segnalazioni è visibile solo a te.

3- Sii consapevole del pubblico con cui condividi i contenuti:
Quando aggiorni il tuo stato, condividi foto o pubblichi qualcosa su Facebook, puoi selezionare chi vedrà i contenuti condivisi mediante lo strumento di selezione del pubblico. Puoi scegliere di condividere i tuoi contenuti con tutti, solo con i tuoi amici o con un pubblico personalizzato. Quando crei un pubblico personalizzato, puoi condividere contenuti in modo selettivo mostrandoli solo a determinate persone o nascondendoli da loro. Puoi anche modificare il pubblico di un post dopo averlo condiviso. Per cambiare il pubblico di un contenuto che hai pubblicato, tocca in alto a destra del post per modificare l’impostazione sulla privacy e selezionare un nuovo pubblico. Ti ricordiamo che quando pubblichi qualcosa sul profilo di un’altra persona, è la persona a controllare il pubblico che può visualizzare il post. Inoltre, il post è visibile a tutte le persone taggate nello stesso e ai rispettivi amici.

4- Controlla chi può taggarti nei post:
Per quanto riguarda l’aggiunta di tag, puoi controllare i contenuti in cui ti taggano su Facebook. Il controllo dei tag ti consente di approvare o rifiutare tag che gli amici potrebbero aggiungere ai tuoi post.
Attivando questa opzione, il tag che qualcuno aggiunge al tuo post non sarà visibile finché non lo approvi. Offriamo anche il controllo del diario. Il controllo del diario ti consente di scegliere se rendere visibili sul tuo diario i post in cui ti hanno taggato. Attivando questa opzione, i post in cui ti hanno taggato non saranno visualizzati nel diario finché non li approvi. Per attivare il controllo dei tag e del diario, tocca l’icona con tre lineette, quindi tocca Impostazioni e Impostazioni account e seleziona Diario e aggiunta di tag. In questa pagina, puoi gestire tutto, dai tag che le persone aggiungono a chi può aggiungere e vedere i contenuti sul tuo diario, in modo da controllare con chi ti connetti e in che modo lo fai.

5- Usa i controlli a tua disposizione:
Puoi scegliere tra diversi strumenti facili da usare per proteggere le tue informazioni su Facebook. Il Controllo della privacy ti guida attraverso una breve procedura che consente di assicurarti che solo le persone desiderate vedano i contenuti. Puoi anche provare il nostro Controllo della sicurezza per aumentare la protezione dell’account in tre rapidi passaggi.

Se ritieni che una persona diversa da te abbia provato ad accedere al tuo account, Facebook offre degli strumenti per proteggerlo. Innanzitutto, confermerà che sei effettivamente il titolare dell’account: potrà porti domande su di te, chiederti di identificare foto dei tuoi amici o verificare il tuo cellulare tramite un codice. Infine, ti chiederà di aggiornare la password. Facebook dispone di sistemi attivi 24 ore su 24 che consentono di proteggere l’account e di mantenerne il controllo.
Se ritieni di essere vittima di hacker, visita facebook.com/hacked


Facebook Safety: 5 consigli per proteggersi da bullismo e hacker - Ultima modifica: 2016-10-24T20:01:43+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

2 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

7 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

7 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011