Categories: Social Network

Anche Google sbaglia: addio ad Orkut

Anche Google sbaglia, a volte sonoramente, come con Orkut. Il social network nato 10 anni fa e che oggi dice addio al mondo.
Con un messaggio a tutti gli utenti lo ha annunciato la stessa Google. Orkut chiude e gli utenti hanno tempo fino a settembre per trasferire i propri dati, foto e post. Google sbaglia, ma lo fa con stile alla fine del messaggio (che potete leggere qui sotto), augura agli utenti Orkut di trovare altre community online  “per iniziare nuove conversazioni e creare ancora più connessioni per i prossimi decenni”.

“Dopo dieci anni di animate conversazioni e nuove connessioni, abbiamo deciso che è arrivato il momento di iniziare a salutare Orkut. Nell’ultimo decennio, YouTube, Blogger e Google+ si sono diffusi a macchia d’olio e le community sono spuntate in ogni angolo del mondo. La crescita di queste community ha ostacolato la crescita di orkut e, quindi, abbiamo deciso di concentrare le nostre energie e risorse nel rendere queste altre piattaforme social sempre più straordinarie per gli utenti.

Disattiveremo orkut il 30 settembre 2014. Fino a quel momento, orkut funzionerà normalmente, per permetterti di gestire la transizione. Puoi esportare dati del profilo, post della community e foto utilizzando Google Takeout (disponibile fino a settembre 2016). Conserveremo un archivio di tutte le community pubbliche che saranno disponibili online a partire dal 30 settembre 2014. Se non vuoi che i tuoi post o il tuo nome vengano inclusi nell’archivio della community, puoi rimuovere orkut definitivamente dal tuo account Google. Visita il nostro Centro assistenza per ulteriori dettagli.

Gli ultimi 10 anni sono stati fantastici e ci scusiamo con le persone che utilizzano ancora attivamente il servizio. Speriamo che tu possa trovare altre community online per iniziare nuove conversazioni e creare ancora più connessioni per i prossimi decenni.”

Qui l’ultimo redising di Orkut avvenuto nel 2009


Anche Google sbaglia: addio ad Orkut - Ultima modifica: 2014-07-07T09:37:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Back to the Future: Zyxel Italia celebra un decennio di innovazione

Un viaggio attraverso dieci anni di trasformazione digitale, dalle OGR di Torino al futuro del…

20 ore ago

Meta investe 14,3 miliardi di dollari in Scale AI: la corsa verso l’AGI

L'intelligenza artificiale generale (AGI) non è più fantascienza, ma una realtà sempre più vicina. Meta…

5 giorni ago

ChatGPT-5 arriva in estate: scopri cosa potrà fare

Arriva ChatGPT 5, prima del previsto. Oltre 500 milioni di utenti ChatGPT aspettano il salto…

6 giorni ago

North Star: l’AI che simula i leader politici per evitare le guerre

Sistema AI North Star: come un ex-professore di Harvard sta rivoluzionando la prevenzione dei conflitti…

6 giorni ago

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

2 settimane ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011