Vuoi fare il giornalista? Impara con Facebook e i nuovi tool online

Sono finiti i giorni in cui Facebook era causa di distrazione, ritardi nelle consegne e perdite di tempo sul lavoro. In un post pubblicato da Aine Kerr – manager della partnership giornalistica di Facebook – è stato annunciato che il social stia per lanciare una serie di corsi di training on line, realizzati appositamente per chi sogna di diventare un giornalista e voglia ampliare le proprie competenze.

I corsi saranno incentrati sulla figura del giornalista on line. Forse questo tipo di corso è del tutto inutile per i più giovani, che maneggiano alla perfezione i social. Farà comodo invece a chi punta a ottimizzare al meglio la fruizione di Facebook, aiutando a imparare a distinguere la sfera professionale da quella privata, definendo un audience specifico dei propri post pubblicati e imparando a muoversi tra le innumerevoli funzionalità in continuo aggiornamento.

I corsi sono stati resi disponibili attraverso il programma di training Blueprint. Si parte dai livelli base per i nuovi utenti, a quelli avanzati per chi vuole conoscere a menadito ogni potenziale del social.

Uno dei corsi si chiama “Come i giornalisti possono utilizzare al meglio Facebook e Instagram”. A seguire arriveranno corsi per Facebook Live, video e foto 360 e articoli istantanei.
Facebook tradurrà il sito in almeno 8 lingue, nello sforzo di unire sempre più giornalisti di tutto il mondo affinché possano imparare e creare nuovi contenuti.


Vuoi fare il giornalista? Impara con Facebook e i nuovi tool online - Ultima modifica: 2016-10-27T11:15:03+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011