Vuoi fare il giornalista? Impara con Facebook e i nuovi tool online

Sono finiti i giorni in cui Facebook era causa di distrazione, ritardi nelle consegne e perdite di tempo sul lavoro. In un post pubblicato da Aine Kerr – manager della partnership giornalistica di Facebook – è stato annunciato che il social stia per lanciare una serie di corsi di training on line, realizzati appositamente per chi sogna di diventare un giornalista e voglia ampliare le proprie competenze.

I corsi saranno incentrati sulla figura del giornalista on line. Forse questo tipo di corso è del tutto inutile per i più giovani, che maneggiano alla perfezione i social. Farà comodo invece a chi punta a ottimizzare al meglio la fruizione di Facebook, aiutando a imparare a distinguere la sfera professionale da quella privata, definendo un audience specifico dei propri post pubblicati e imparando a muoversi tra le innumerevoli funzionalità in continuo aggiornamento.

I corsi sono stati resi disponibili attraverso il programma di training Blueprint. Si parte dai livelli base per i nuovi utenti, a quelli avanzati per chi vuole conoscere a menadito ogni potenziale del social.

Uno dei corsi si chiama “Come i giornalisti possono utilizzare al meglio Facebook e Instagram”. A seguire arriveranno corsi per Facebook Live, video e foto 360 e articoli istantanei.
Facebook tradurrà il sito in almeno 8 lingue, nello sforzo di unire sempre più giornalisti di tutto il mondo affinché possano imparare e creare nuovi contenuti.


Vuoi fare il giornalista? Impara con Facebook e i nuovi tool online - Ultima modifica: 2016-10-27T11:15:03+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

2 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

2 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

6 giorni ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

6 giorni ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

6 giorni ago

Smartphone e futuro: 5G, IA e dispositivi pronti per i prossimi anni in promozione

Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011