Smartphone: vendite globali a +6,6% nel 2016

Sebbene le vendite degli smartphone si siano arrestate nel corso degli ultimi anni e molti dei mercati siano ormai saturi, l’industria continua a vantare risultati positivi.
Una ricerca di marketing condotta dalla GfK ha evidenziato che la vendita degli smartphone sia accresciuta del 6,6% rispetto al 2015, grazie all’incremento avvenuto sul mercato cinese e anche in altre aree del globo. Di cosa parliamo? Di circa 1,4 miliardi di unità di dispositivi venduti.

La Cina godeva già di una fetta di mercato colossale, a lei si doveva un telefono ogni tre venduti, ciò nonostante le vendite sono ulteriormente cresciute. Ci sono altri mercati in via di sviluppo, come ad esempio quello dell’est Europa, ma anche quello dell’Europa Centrale, quello del Medio Oriente e quello dell’Africa così come per le aree emergenti asiatiche (inclusi India, Vietnam e Filippine).

I mercati più saturi sono quelli dell’Europa Occidentale, Nord America e Asia sviluppata (Giappone, Australia e Sud Corea) che hanno avuto gli stessi numeri dell’anno precedente.

L’autunno sembra proporre dei leggeri miglioramenti nelle vendite globali, nutrite da una crescita in Cina, ma sembra che questo trend godrà di vita breve secondo le previsioni. Si stima infatti un -3% nel 2017. Sebbene l’America Latina sembrava aver fatto un balzo in avanti in termini di vendite, queste si sono già arrestate. Per poter confidare numeri ingenti occorrerà affidarsi ai mercati emergenti asiatici e ancora una volta alla Cina.


Smartphone: vendite globali a +6,6% nel 2016 - Ultima modifica: 2016-10-27T09:20:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

2 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

2 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

6 giorni ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

6 giorni ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

6 giorni ago

Smartphone e futuro: 5G, IA e dispositivi pronti per i prossimi anni in promozione

Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011